Ciclamini al fresco

CICLAMINI AL FRESCO. Gli errori più frequenti di chi ama i ciclamini e ne tiene in casa qualche vaso sono due: quello di annaffiate troppo e quello di tenere le piante in luogo riscaldato. Nel primo caso l’eccesso idrico causa il repentino afflosciamento dei fiori, mentre il caldo crea un ambiente favorevole allo sviluppo di gravi e devastanti focolai di muffa grigia. Il ciclamino ama ambiente fresco e luminoso e acqua in dosi moderate e fornita solo attraverso il sottovaso.

NUOVE PIANTE DI ANANAS. Col ciuffo verde terminale si può moltiplicare l’ananas dopo averlo staccandolo dal frutto semplicemente usando un coltello ben affilato facendo attenzione che rimanga insieme ad esso una parte di polpa. Prima di metterlo a radicare la parte di polpa aderente alla base delle foglie va fatta asciugare. Quindi il ciuffo così preparato si può affondare nel terriccio morbido di un vaso coprendo lo spessore della polpa con un paio di centimetri di terriccio. Questo si deve sempre mantenere umido collocando il vaso in luogo caldo e luminoso.

La radicazione avviene in poco più di un mese, poi inizieranno a spuntare nuove foglie mentre quelle vecchie sono destinate a rattrappire e seccare.

CASETTA DELL’ORTO. Nei nostri orti familiari quasi sempre troviamo un luogo coperto, una casetta che viene utile, ripostiglio pratico per conservarvi gli attrezzi quali rastrelli, zappe, forche, badili, ecc. Normalmente il deposito è piccolo, pochi metri quadri e in legno. Per buona parte dell’anno la casetta dell’orto viene trascurata per via dei lavori che si susseguono senza tregua. Per garantirne la durata nel tempo ha bisogno di manutenzione al fine di assicurare la tenuta del tetto e la sanità del legno. Sono necessari quindi operazioni di riparazione della guaina del tetto (tegole canadesi rosse o nere) e di una ritinteggiatura degli esterni con un prodotto impregnante, dopo aver ripulito con una scopa le pareti o eseguita una buona carteggiatura (usare carta abrasiva) delle assi qualora siano state molto degradate. E’ importante assicurarsi che il prodotto sia applicato sempre su pareti ben asciutte.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina