Orto & Giardino
stampa

Orto&Giardino

Melograno senza frutti

Se il melograno non fruttifica ecco come intervenire.

Parole chiave: agricoltura (2197)

MELOGRANO SENZA FRUTTI.Il melograno che ho piantato in giardino da 5 anni non ha mai fruttificato? Perché?” (M. F. di Villa Lagarina)

Per poter formulare ipotesi attendibili bisognerebbe conoscere il tipo di terreno e l’esposizione della pianta. Bisogna poi valutare l’entità della fioritura. Il melograno ama suoli sciolti, leggeri e senza ristagni di acqua ed esposizione in pieno sole. Deve essere riparato dai venti freddi. Irrigare poco. Attenzione quando si acquista la pianta. Accertarsi che sia un melograno da frutto! I melograni “da fiore” hanno “bei vermigli fior”, ma non danno frutti.

SOCCORRERE LE FELCI. Se le piante di felci in casa presentano fogliame ingiallito ed uno stato generale di sofferenza vegetativa evidenziata dal colore tenue delle foglie, significa che scarseggia di umidità, ma anche che forse il substrato non sia non poroso e morbido come amano queste ornamentali. Essendo in origine pianta tipica da sottobosco umido e fresco, soffre anche se posta in locale ben illuminato.

Per ristabilire le condizioni ideali si deve mantenere l’ambiente con elevata umidità relativa. Per questo la massa verde va nebulizzata spesso. Non far mancare l’acqua, evitando però i ristagni.

STELLA SOFFERENTE. La stella di Natale, il fiore per eccellenza delle feste ora può presentare segni di sofferenza, come la caduta o facile distacco delle foglie, basali per prime. L’ Euphorbia pulcherrima, questo il nome botanico della stella di Natale dalle brattee rosso fuoco è oggi disponibile nei garden center anche con colori crema o addirittura giallo oro o rosso screziato, richiede molta luce, temperatura ambiente sempre elevata, mai sotto i 18°C e posizioni riparate da correnti d’aria.

La caduta delle foglie è il primo e più evidente sintomo di sofferenza e deve indurre a prendere subito provvedimenti. Il fatto è da ricercare nella posizione, ma anche nel corretto uso dell’acqua di innaffio.

Melograno senza frutti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento