Orto & Giardino
stampa

Orto&Giardino

Profumate cotogne

Un uso diverso delle cotogne da quello in cucina è quello di uso come profumatori naturali, dentro gli armadi di casa, al pari della lavanda.

Parole chiave: agricoltura (2164)
Mele cotogne (foto G. Michelon)

Mele cotogne (foto G. Michelon)

PROFUMATE COTOGNE. Il cotogno è un albero di antichissime origini, ma che oggi occupa spazi marginali nei campi e si trova come ornamentale nei giardini di casa. Facile da coltivare viene usato per la produzione della caratteristica confettura, la “cotognata”.

I frutti sono di grandi dimensioni, forma irregolare e coperti da una leggera lanugine asportabile col solo strofinamento, la buccia è molto profumata, lucida e color giallo dorato. Sono polposi e molto duri per cui inadatti al consumo diretto alla raccolta.

Un uso diverso da quello in cucina è quello di uso come profumatori naturali, dentro gli armadi di casa, al pari della lavanda.

AMMEZZIMENTO PER I KAKI. La raccolta dei Kaki  è in via di conclusione, ma  molti frutti possono essere raccolti anche quando sulla pianta, cadute le foglie rimangono solo i frutti. I Kaki mela, non astringenti e dalla polpa croccante si possono consumare subito. Altre varietà si possono mangiare solo dopo una fase detta di “ammezzimento” durante la quale la polpa diventa deliquescente, zuccherina e consumabile.  Per produzioni da consumo familiare questa fase  può essere accelerata ponendo vicino alle casse di kaki  alcune di mele che maturando, sprigionano etilene, gas che fa maturare i kaki. Il periodo di ammezzimento dura circa una ventina di giorni.

TUBERI E RIZOMI. Il tempo utile per sterrare e riporre le dalie all’ interno sta per finire. Lo stesso discorso vale anche per i cormi (simili ai bulbi, ma piatti) di gladiolo, i tuberi di begonia, le radici tuberizzate di gloriosa, canna e calla. Una volta asciugati bulbi e tuberi vanno posti in cassette di legno o cartone ad un solo strato e coperti con della torba asciutta. Prima dell’operazione si consiglia di cospargerli di polvere ramata utile a prevenire possibili attacchi fungini..

Di tanto in tanto durante l’inverno controllare lo stato sanitario. In piena terra  possono invece rimanere tutti i bulbi delle aiuole a fioritura primaverile come crochi, giacinti e narcisi, ma anche  mughetti, iris e peonie.  Ugualmente in terra vanno lasciati i bulbi a fioritura estiva quali hosta, ciclamino e hemerocallis.

Profumate cotogne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento