Sul palco

stampa

Tutti gli otto appuntamenti, ad ingresso libero, avranno luogo presso il Giardino Aleksandr Isaevič Solženicyn (ex Parco S. Chiara), alle ore 17.30. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno sotto la pagoda del giardino S. Chiara.

È stata un successo la quinta edizione del CircuSpring, eppure rischia di chiudere.

Per gli appassionati di musica gospel il prossimo fine settimana propone a Pergine un appuntamento da non perdere: c’è infatti The Rising Gospel Choir che sabato 18 maggio alle 21 propone presso la Chiesa dei Frati Minori di Pergine, un concerto di solidarietà promosso dall’Associazione Missioni Francescane Trento onlus in favore del progetto “Studenti Awajun dell’Amazzonia del Perù”.

Sono otto (uno in più rispetto all’edizione dello scorso anno) gli Istituti che hanno aderito al progetto “Giovani a Teatro – Teatro a Scuola”, promosso dalla Co.F.As.

Cambia lo spartito, ma l’effetto Vivaldelli non muta. Ancora un bagno di folla per il biblista rivano, impegnato nella serata di mercoledì 10 aprile al PalaRotari di Mezzocorona in una proposta diocesana innovativa per il pubblico trentino: mettere a confronto Vangelo ed Arte.

A margine della mostra di Stefano Schirato Terra Mala. Viaggio nella Terra dei fuochi, il Museo Diocesano Tridentino ha promosso lunedì 1 aprile un insolito appuntamento musicale: il primo concerto in assoluto a Trento e in regione di Lucariello, pseudonimo di Luca Caiazzo, il capostipite del Rap napoletano.

E’ stato presentato, in un’elegante conferenza stampa, molto partecipata anche da diverse autorità politiche provinciali, fra le quali anche l’assessore al turismo Roberto Failoni, il programma della 25° edizione de “I Suoni delle Dolomiti”.

“I piccoli grandi attori di Isera” e il coro “Canta che ti passa” della cooperativa sociale Gruppo 78, presentano domenica 24 marzo alle 17, presso il teatro Sartori di Ala, lo spettacolo musicale: “gli Aristogatti”, un musical che unisce musica, divertimento, compagnia e integrazione sociale.

Sarà “Pierino e il Lupo” , domenica 10 marzo alle 16, presso il teatro comunale, a chiudere la rassegna “teatro ragazzi” di Pergine, che ogni anno dedica ai più giovani gli spettacoli della domenica pomeriggio.

Le migrazioni sono un fenomeno epocale che sta cambiando le connotazioni geo politiche del mondo e la nostra storia. Un fenomeno non sempre facile da comprendere, ma con il quale è necessario confrontarsi, anche attraverso forme artistiche come “Voci Migranti: ieri e oggi”, lo spettacolo che andrà in scena venerdì 22 febbraio alle 20.30 allo Spazio Alpino SAT in via Manci 57 a Trento.

soIn parallelo al successo del film del regista Julian Schnabel su Vincent Van Gogh, il pittore olandese è protagonista anche di un lavoro teatrale che approda questa settimana sul palco del Teatro Sociale come sesto appuntamento con la Grande Prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara.mm..

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, dopo la quarta tournée in Cina e il duetto con il cantautore Calcutta all’Unipol Arena di Bologna davanti a 14.000 persone, torna in Val di Fiemme per l’immancabile appuntamento della Settimana Bianca dello Zecchino d’Oro organizzata da Claudio Zambelli.

Anche i teatri trentini fanno spazio ai temi della memoria. L’allestimento più nuovo è quello proposto dal Club Armonia con l’atto unico dell’autore e regista Renzo Fracalossi dal titolo “Un raccolto tutto d’oro”. Dopo il debutto sabato scorso a Lavarone e martedì a Spiazzo Rendena, lo spettacolo gira in questi giorni in altre sedi ( San Michele all’Adige (24 gennaio), Lavis (25 gennaio ore 18.00), Sella Giudicarie (26 gennaio), Trento (27 gennaio Teatro Sanbapolis), Cles (29 gennaio), Roncegno (30 gennaio), Padergnone (31 gennaio) e Cembra (1 febbraio) e rappresenta ormai il quattordicesimo lavoro prodotto dallo storico sodalizio in occasione della ricorrenza della liberazione di Auschwitz dall’orrore nazista.