Salute&benessere

La polemica tra le case di cura private nei giorni scorsi ha tenuto banco sulla stampa locale è approdata anche nell’Aula del Consiglio provinciale di Trento martedì 7 novembre.

“Se frequentiamo i lunghi corridoi della sanità in questa stagione, non possiamo non rilevare un cambio di clima, uno scoramento generale, una manifesta paura su cosa sta succedendo e su cosa il futuro riserverà”. Carlo Tenni, referente formazione dell’Acos e .

Dovrebbe essere consegnata oggi al Ministero della salute, poi verrà consegnata alla Procura e alla Provincia di Trento. Il procuratore capo Gallina invita alla prudenza: "Prima di arrivare alle conclusioni, serve incrociare dati storici e scientifici". Piena collaborazione assicurata da Azienda sanitaria e Provincia di Trento. Il caso approda in consiglio provinciale

L’ex primario di ginecologia si ricandida alla presidenza. Gli sfidanti potrebbero essere due: Marco Bortot e Claudio Eccher. Elezioni il 24, 25 e 26 novembre. Ioppi: "Serve un patto generazionale"

Emerge da alcune indiscrezioni sull’inchiesta: il parassita responsabile della morte della piccola è lo stesso che è stato riscontrato nelle due bambine del Burkina Faso ricoverate all’ospedale nello stesso periodo di Sofia. Ancora non è chiaro come sia avvenuto il contagio. Mercoledì la relazione dell'ISS alla ministra Lorenzin. Zeni: "Confermata ipotesi più probabile"

Dal 12 al 16 novembre sono in programma iniziative e momenti di sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione, con l'obiettivo di eliminare i fattori di rischio e contenere il progredire della malattia.

E' raccomandata e gratuita per le persone oltre i 65 anni di età e per chi è affetto da patologie croniche. Pronte 78mila dosi di vaccini. Dott. Carraro: "Non sottovalutate l'influenza"

Anche in Trentino, per Movember 2017, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sviluppa azioni di educazione alla salute.

Non ci sarà troppa intransigenza sulle esclusioni. Martedì i bimbi non vaccinati non saranno esclusi, ma in pochi giorni bisogna mettersi in regola 

Nel teatro della Casa della cultura Walther von der Vogelweide la Caritas ha festeggiato sabato scorso i vent’anni di attività del servizio Hospice .

Torna domenica 22 ottobre al PalaTrento  la manifestazione rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie. Cagol: "Un appuntamento all’insegna della solidarietà, che quest’anno festeggia di 10 anni"

Il convegno promosso dall’Atmar – Associazione Trentina Malati Reumatici lo scorso fine settimana a Trento presso la Fondazione Caritro ha rappresentato un momento prezioso di confronto tra pazienti affetti da malattie reumatiche e medici.

Con lo slogan “Guardiamoci negli occhi”, domenica 8 ottobre torna anche in Trentino la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down.

Il presidente dell'Ordine dei medici del Trentino lancia l'allarme sulla carenza di professionisti. "E' dovuta ad un “imbuto formativo”: tanti laureati in medicina non riescono, per carenza di posti, ad accedere alle scuole di formazione specifica di medicina generale. Circa mille scelgono l'estero. Servono più borse di studio"