Condividere la via

Successo confermato lo scorso 7 giugno, dagli oltre cinquecento partecipanti, anche per l'edizione 2017 di “Via Taramelli, una via per…conoscersi”. Per il terzo anno consecutivo la via della Circoscrizione S. Giuseppe – S. Chiara restava chiusa al traffico per un'intera serata, trasformandosi in una grande tavolata e in un luogo di festa aperto alla cittadinanza. Un'occasione per vivere in allegria il senso della condivisione e della solidarietà, in un luogo dove di solito si passa velocemente.

Il programma della serata si è aperto con un aperitivo allestito al Centro Franca Martini, per proseguire con una gustosa pastasciutta preparata dai volontari dei “Nuvola” e con il caffè offerto dalla Cooperativa La Rete. Non sono mancati divertenti momenti di animazione per adulti e bambini con trampolieri, giocolieri e musica con il coro “I Suonati” che ha proposto tra gli altri alcuni grandi successi di Gino Paoli e Fabrizio De Andrè. Durante la serata sono stati raccolti fondi per costruire un centro di aggregazione nel Comune 'terremotato' di Fiastra, in Provincia di Macerata.

Una curiosità? Ai partecipanti sono state offerte piantine di salvia, pomodoro, camomilla e altri ortaggi ed erbe aromatiche recuperate dal macero, coltivate da alcune persone con disabilità della Cooperativa La Rete, con alcuni volontari e richiedenti asilo della “Residenza Fersina”.

L’appuntamento, che ha anche una pagina Facebook ufficiale, era appunto organizzato dalle realtà che ogni giorno “abitano” via Taramelli: Associazione A.M.A, Centro Franca Martini, Cooperativa La Rete. Per l'edizione 2018 i promotori dell'evento pensano a un'organizzazione più partecipata con un comitato che riunisca le realtà storiche e chiunque abiti via Taramelli e voglia unirsi per collaborare a questa iniziativa e ad altre eventuali da progettare nel prossimo anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina