Tumore al seno, torna “Nastro rosa”

>

Si rinnova anche in Trentino nel mese di ottobre l’appuntamento con la “Campagna Nastro Rosa”, l’iniziativa promossa dalla Lega per la lotta contro i tumori (Lilt), dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

Nell’arco della vita una donna ogni 8 viene colpita dal tumore al seno ed i casi aumentano di anno in anno. In Trentino ci sono 380 nuovi casi all’anno, una diagnosi della malattia al giorno. Ma il dato positivo è che, se intercettato al momento giusto, la guaribilità è in aumento costante. Di pari passo alla prevenzione e alle diagnosi precoce come armi di difesa anche la ricerca ha raggiunto importanti traguardi. Si stima infatti che la percentuale di sopravvivenza è superiore al 90 per cento ed è possibile assicurare prognosi sempre più favorevoli alle pazienti, ed una migliore qualità di vita. Sulle cause dell’insorgenza del tumore al seno, il presidente della Lilt trentina Mario Cristofolini (Ascolta audio qui sotto)

A livello locale la Lilt promuove una serie di eventi: Un aperitivo in rosa giovedì 12 ottobre alle 18 presso la Palazzina Liberty a Trento a cura dei giovani soci dell’associazione RagionevolMente; mercoledì 18 ottobre il BRA-DAY, Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria dopo la terapia oncologica della SICPRE (per informazioni 0461.902451).

Coinvolti a fianco di LILT anche il Lions Club Trento del Concilio e il Progetto no profit di Dolomiti Energia Trentino.

In Piazzetta Lunelli 10 a Trento, dal 19 al 21 ottobre sarà attivo lo Spazio rosa Lilt per visite senologiche gratuite eun orientamento oncologico, un momento personale e riservato per confrontarsi con un medico.

Per informazione chiamare allo 0461.922733

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina