Salute

Dal 24 al 26 giugno giro ciclistico con pazienti trapiantati, medici e personale ospedaliero di tutta Europa e che tocca le tre regioni Tirolo, Alto Adige e Trentino. Nel 2015 trapiantate 15 persone di rene, 13 di fegato, 2 di polmone e 1 di cuore Pilati: "Scegliete in vita la donazione degli organi"

Sarà pubblicato entro il mese di luglio il bando per il concorso di progettazione del Nuovo ospedale del Trentino. È l'obiettivo indicato dalla Giunta provinciale di Trento.

A Trento in piazza Duomo il villaggio del donatore. La Giornata mondiale si celebra ufficialmente il 14 giugno. Valcanover: "In Trentino sono 22.500 i donatori di sangue; l’anno scorso sono state raccolte di 28mila sacche di sangue. Ma servono donatori giovani"

Tra gli aspetti più rilevanti del protocollo ci sono: il potenziamento delle funzioni dell’unità operativa di pneumologia; il consolidamento dell’operatività del pronto soccorso e delle attività chirurgiche. Malfer: "La nostra priorità è il potenziamento del pronto soccorso"

A “Radiografia” un medico si sente inevitabilmente a casa. A maggior ragione se parliamo di Dino Pedrotti, avvezzo al microfono e amico della radio diocesana. Un'autentica istituzione non solo della sanità ma dell'intera società trentina, pur non avendo mai scalato ruoli politici.

Una recente ricerca sui pigmenti rossi e blu della frutta che ha evidenziato sperimentalmente la velocità con la quale il pigmento cianidina 3-glucoside arriva al cervello e riesce a superare la barriera rappresentata dalla membrana superselettiva che lo protegge.

In piazza Garzetti a Trento, il personale dell'unità operativa di pneumologia degli ospedali di Trento ed Arco forniranno informazioni sulle principali malattie respiratorie e offriranno un esame gratuito

Il presidente di Upipa, Moreno Broggi, commenta la proposta di riforma dell'assistenza agli anziani illustrata dall'assessore Zeni. "Ci sono servizi frammentati, serve un'unica regia di coordinamento e presa in carico dei bisogni"

Ieri il dibattito in maggioranza. La prossima settimana la riforma verrà illustrata al Consiglio delle autonomie. Due le ipotesi sul tavolo: mettere in rete le case di riposo oppure creare un’Azienda per i servizi alla persona per ogni comunità di valle

Oggi  sulla Veranda del Casinò di Arco e il 21 maggio in piazza Garzetti a Trento, il personale dell'unità operativa di pneumologia degli ospedali di Trento ed Arco forniranno informazioni sulle malattie respiratorie e offriranno un esame gratuito