Salute

Il progetto di ricerca Ager conferma gli effetti salutistici derivanti dal consumo di mele e in particolare i legami tra la composizione delle mele e la protezione da malattie cardiovascolari, tumori e intolleranze.

L'Azienda Boso, dislocata fra Lavis e Zambana, con una ventina di dipendenti, è uno dei rari opifici italiani in cui si lavora il merluzzo essiccato e importato dal Nord Europa.

Gianluca Nicoletti, popolare autore e conduttore radiofonico è stato ospite lo scorso fine settimana a Rovereto in occasione dell'inaugurazione del centro Porte Rosse che accoglie bambini e ragazzi autistici, promosso dalla Cooperativa Il Ponte. Radio Trentino inBlu lo ha intervistato.

Venerdì 30 gennaio l’ospedale S. Chiara riceve il diploma di “Ospedale Amico dei Bambini” da parte del presidente dell’Unicef Italia. Da più di cinque anni l’Azienda sanitaria si è impegnata in questo progetto che mira a valorizzare al massimo l’allattamento materno.

Non un rifugio dove attendere l'ultima ora, ma un luogo dove ridare significato ad ogni giornata. Non un presidio sanitario per tener lontana “la peste del secolo”, ma una vera famiglia in cui poter esprimere paure e desideri, senza sentirsi giudicati. Compie vent'anni, ed è già ricca di esperienza, Casa Lamar col suo tendone bianco, lì fra i vigneti.

La storia di Barbara Soini, medico al S. Chiara, sposata con due figli, un cancro al colon in fase di metastasi a soli 44 anni. Di quelli a cui la letteratura scientifica affibbia un anno di vita, non molto di più. Qualche sintomo c'era, ma nessun peso particolare, “anche se a uno dei miei pazienti avrei consigliato ben prima un controllo approfondito”, ammetterà in seguito alle amiche Loretta Rocchetti (già stimato medico di base ed esperta di bioetica) e Milena di Camillo (giornalista di razza del quotidiano “Alto Adige” e poi “Trentino”, ora in pensione) nel libro-confessione “Riserva di prognosi”, edito da Erickson e presentato a Trento venerdì 14 novembre in una gremita Sala Falconetto.

L'ictus: le cause, i fattori di rischio, la prevenzione.