Salute

L'anniversario della nascita, trent'anni fa, dei primi Club alcologici territoriali, primo embrione di quel sistema alcologico territoriale che è uno dei fiori all'occhiello della sanità trentina. Ne parla “Infosalute”.

Una due-giorni di lavoro per presentare dati e novità in merito alla celiachia e alle patologie glutine correlate.

Il Trentino vanta dati eccellenti nelle donazioni di organi (anche in virtù del sistema regionale dei trapianti), ma dovrebbe migliorarli. Lo chiedono da anni le associazioni dei malati (soprattutto quanti soffrono in lista d'attesa), ma ci sta puntando anche l'Azienda sanitaria.

Il progetto di ricerca Ager conferma gli effetti salutistici derivanti dal consumo di mele e in particolare i legami tra la composizione delle mele e la protezione da malattie cardiovascolari, tumori e intolleranze.

L'Azienda Boso, dislocata fra Lavis e Zambana, con una ventina di dipendenti, è uno dei rari opifici italiani in cui si lavora il merluzzo essiccato e importato dal Nord Europa.

Gianluca Nicoletti, popolare autore e conduttore radiofonico è stato ospite lo scorso fine settimana a Rovereto in occasione dell'inaugurazione del centro Porte Rosse che accoglie bambini e ragazzi autistici, promosso dalla Cooperativa Il Ponte. Radio Trentino inBlu lo ha intervistato.

Venerdì 30 gennaio l’ospedale S. Chiara riceve il diploma di “Ospedale Amico dei Bambini” da parte del presidente dell’Unicef Italia. Da più di cinque anni l’Azienda sanitaria si è impegnata in questo progetto che mira a valorizzare al massimo l’allattamento materno.