Salute

Non un rifugio dove attendere l'ultima ora, ma un luogo dove ridare significato ad ogni giornata. Non un presidio sanitario per tener lontana “la peste del secolo”, ma una vera famiglia in cui poter esprimere paure e desideri, senza sentirsi giudicati. Compie vent'anni, ed è già ricca di esperienza, Casa Lamar col suo tendone bianco, lì fra i vigneti.

La storia di Barbara Soini, medico al S. Chiara, sposata con due figli, un cancro al colon in fase di metastasi a soli 44 anni. Di quelli a cui la letteratura scientifica affibbia un anno di vita, non molto di più. Qualche sintomo c'era, ma nessun peso particolare, “anche se a uno dei miei pazienti avrei consigliato ben prima un controllo approfondito”, ammetterà in seguito alle amiche Loretta Rocchetti (già stimato medico di base ed esperta di bioetica) e Milena di Camillo (giornalista di razza del quotidiano “Alto Adige” e poi “Trentino”, ora in pensione) nel libro-confessione “Riserva di prognosi”, edito da Erickson e presentato a Trento venerdì 14 novembre in una gremita Sala Falconetto.

L'ictus: le cause, i fattori di rischio, la prevenzione.

L'associazione Alice ha promosso una Giornata di informazione sull'ictus rivolta alle donne.

Don Marcello Farina della conferenza “Depressione e amore. Parliamone insieme”, promossa sabato 18 ottobre presso il Centro Bernardo Clesio a Trento dal Servizio di Salute Mentale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e dall'associazione Eda Italia onlus, in occasione della Giornata europea 2014, moderata dalla psichiatra Wilma di Napoli.

Sono arrivate le autorizzazioni ministeriali, mercoledì 22 il primo trattamento, manca solo l'inserimento tra i Lea.

Alla piscina di Gardolo (Trento) nel fine settimana (18-19 ottobre) si è svolta la sesta edizione della “staffetta della solidarietà”.

La crisi economica esclude un numero sempre maggiore di persone dall’assistenza odontoiatrica: per molti è ormai un “lusso” che non ci si può permettere. La risposta della cooperativa sociale Fidente.

Il Servizio di salute mentale di Trento cambia indirizzo. Ma la sede prospettata non piace. E monta la protesta.

Dibattito su “Amore e depresssione” nella Giornata europea sulla depressione.

Spesso le persone che stanno per morire, sono esposte ad alti livelli di dolore e sofferenze sia sul piano fisico che su quello spirituale. Da dove viene questo desiderio di morire?

Sensibilizzare i giovani contro ogni tipo di spreco e stimolare la loro attenzione per l’ambiente e il consumo consapevole.