Salute

A conclusione della settimana di sensibilizzazione sulle malattie legate all’Alzheimer stimolanti riflessioni sul tema della fragilità e della debolezza.

Sabato 27 settembre in 80 piazze italiane si svolgerà la quarta Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.

Sabato 27 settembre si tiene la decima Giornata Nazionale per ABIO (Associazione Bambino in Ospedale) durante la quale in 150 piazze italiane i volontari ABIO porteranno il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

Una festa sostenibile e amica dell’ambiente che s’inserisce nella filosofia del fareassieme simbolo della psichiatria “made in Trentino” e nasce per abbattere quella diffidenza che spesso si crea attorno ai luoghi del disagio psichico e sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questo delicato tema.

“Il valore della fragilità: l’etica nell’accompagnamento della persona affetta da demenza” è il titolo dell'ultimo incontro in programma per il mese dedicato all'Alzheimer.

L'associazione per il volontariato socio-sanitario (AVULSS) onlus di Trento organizza il diciannovesimo corso base per il volontariato socio-sanitario, una proposta promossa da Oari con il centro operativo di Trento e sostenuta dalla Caritas diocesana.

Il mese di settembre è il Mese dell'Alzheimer: le iniziative messe in campo dall'Associazione Alzheimer Trento puntano alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all'informazione scientifica.

La balbuzie è un fenomeno complesso che non riguarda solo la difficoltà a pronunciare parole, a esprimere i pensieri.