Salute
stampa

Cure palliative, pronto un nuovo Hospice

La Casa verrà inaugurata sabato a Madonna Bianca e avrà 12 posti. Sale così a 28 il numero di letti disponibili. Di Camillo: "L'Hospice è un luogo di vita, non di attesa della morte"

Cure palliative, pronto un nuovo Hospice

Sanità. Verrà inaugurata sabato prossimo una nuova Casa Hospice a Madonna Bianca, destinata ad accogliere pazienti in fase di malattia terminale, che potranno così accedere alle cure palliative. Con l’apertura della nuova struttura, in cui saranno 12 i posti disponibili, sale a 28 il numero di posti letto a livello provinciale. La Casa sarà gestita in collaborazione da Azienda sanitaria e dalla Fondazione Hospice.

Le cure palliative si rivolgono alle persone affette da malattie inguaribili, non solo i malati oncologici, ma anche coloro che soffrono di malattie neurodegenerative, cardiache o respiratorie; il servizio è rivolto anche alle famiglie del paziente, che vengono assistite e accompagnate nella presa in carica del malato. 

"L'Hospice è un luogo di vita" commenta ai nostri microfoni Milena Di Camillo, presidente della Fondazione Hospice Trentino. (ascolta qui sotto)

In concomitanza con l'inaugurazione della nuova struttura, si festeggiano anche i dieci anni di attività dell’Hospice dell’Azienda sanitaria; per l'occasione domani e sabato vengono organizzate alcune iniziative per far conoscere alla cittadinanza le cure palliative.

Si parte domani alle 20.30 all’Auditorium S.Chiara di Trento con uno spettacolo aperto a tutta la cittadinanza, con i musicisti del Conservatorio Bonporti, Loredana Cont e i Gatti randagi.

Sabato 14 gennaio, è previsto un doppio appuntamento: dalle 9 alle 11, nell’auditorium dell’Azienda sanitaria in viale Verona si tiene il convegno «Cure palliative in Italia, oggi e domani» e, successivamente, alle 12 in via Menguzzato l’inaugurazione della nuova Casa Hospice.

Ascolta l'audio

Cure palliative, pronto un nuovo Hospice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento