Fibrosi cistica, la 24 ore di solidarietà

>

Torna la 24 ore di solidarietà per battere la fibrosi cistica. L’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus organizza per oggi e domani la 4° edizione della staffetta “Camminiamo insieme per vincere la fibrosi cistica”, una camminata non competitiva adatta a tutti con percorso di 900 metri percorribile una o più volte e nell’orario desiderato, con partenza e arrivo in piazza Duomo. ll via della manifestazione verrà dato alle ore 11 di oggi e si concluderà alle ore 11 di domani. 

La camminata-corsa rappresenta simbolicamente la fatica e l’impegno quotidiano dei pazienti, delle famiglie, dei medici e dei ricercatori impegnati nella lotta contro la fibrosi cistica.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto totalmente a favore di un progetto di ricerca adottato dall’Associazione Trentina Fibrosi Cistica relativo allo studio del genoma batterico finalizzato allo sviluppo di terapie antibiotiche personalizzate per le infezioni polmonari in pazienti con fibrosi cistica.

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa in Italia, ancora poco conosciuta ma presente in molte famiglie trentine. In Italia sono circa 3 milioni i portatori sani che a loro insaputa possono avere un figlio con fibrosi cistica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina