I diritti di chi si prende cura

Una Carta, presentata alle istituzioni, per garantire la qualità della vita del caregiver

Prendersi cura di chi si prende cura: è lo spirito che ha animato l’Associazione Alzheimer Trento Onlus e il Comune di Trento nel predisporre accanto alla Carta dei diritti del malato di Alzheimer anche una Carta dei diritti del caregiver, presentata martedì 11 giugno a palazzo Geremia dal presidente Renzo Dori con l’assessora alle politiche sociali Mariachiara Franzoia e l’assessora provinciale alla salute Stefania Segnana. La scelta è stata motivata dalla volontà di completare la “mappa” dei diritti garantendo così il corretto percorso di presa in carico e cura.

Il benessere di chi si occupa del malato all’interno del nucleo famigliare, per l’85% donne, mette infatti seriamente a rischio la salute del familiare e il documento mira ad aiutare i caregiver a diventare consapevoli del loro ruolo assistenziale e sociale, e ribadisce l’importanza di tale ruolo nel sistema di welfare e la necessità di sostegno da parte della comunità, sollecitando le Istituzioni a dare risposte adeguate. In provincia si stimano circa 8000 malati di Alzheimer, con un aumento del manifestarsi in età giovanile, e trattandosi di malattia cronica e degenerativa, con tempi di incubazione lunghi, difficoltà nella diagnosi e decadimento delle facoltà cognitive che progredisce per altri 10-12 anni, è necessario garantire anche la qualità della vita del caregiver e diritti legittimi, spesso trascurati o sottovalutati, di chi spesso da solo è chiamato non solo ad accudire il malato, ma a somministrare terapie, sbrigare pratiche burocratiche, costretto nel tempo anche a rinunciare al lavoro. La Carta verrà presentata al Tavolo di monitoraggio del Piano provinciale demenze e sia Franzoia che Segnana hanno ribadito la volontà di lavorare in sinergia sul fronte formativo e informativo.

Sabato 15 e domenica 16 giugno a Levico Terme è prevista la festa finale dell’Alzheimer Fest 2019 nell’ambito della quale domenica alle 15 al Parco di Levico Terme vi sarà lo spettacolo interattivo e itinerante “Nel mondo di Giulia”, realizzato dalla Compagnia Teatroovunque e dal Centro diurno Alzheimer su progetto dell’Apsp Civica di Trento (Info: apsplevicocurae.it.). Inoltre martedì 25 giugno alle 17.30 al Sass in piazza Italia a Trento verrà inaugurata “Quotidiani paralleli. Un percorso visivo nell’esistenza quotidiana delle persone affette da Alzheimer”, mostra fotografica di Luca Chistè, in esposizione fino al 24 luglio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina