Il viola per pensare ai neonati prematuri

Il Duomo cambierà colore venerdì 17 novembre per richiamare l'attenzione della città nella Giornata mondiale della prematurità, su iniziativa di ANT-Amici della Neonatologia Trentina onlus (anche il giorno prima si tingerà di viola nella Giornata mondiale per la lotta al tumore del pancreas, per la campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” lanciata dall’Associazione “Nastro Viola”). Viola anche le babbucce che nel pomeriggio del 17 saranno donate ai genitori dei bimbi ricoverati nel reparto di Neonatologia dell'Ospedale S. Chiara di Trento.

“Prematuri” sono quei neonati che nascono prima di 8 mesi di gravidanza (37 settimane). Fino a 50 anni fa raramente sopravvivevano neonati di 6 mesi o di peso inferiore a 1000 gr, ora più di metà dei nati a 5 mesi e mezzo possono sopravvivere. L’assistenza in Trentino è un'eccellenza, con indici di mortalità ai più bassi livelli mondiali. Anche i rischi neurologici sono ben controllati e a livelli accettabili. Tre neonati su quattro sono dimessi dalla terapia intensiva col latte della loro mamma. Le mamme lontane possono alloggiare in un appartamento gestito da ANT.

Nell’ambito della Giornata mondiale, l’Associazione invita la cittadinanza al Concerto del Corpo Musicale Città di Trento, domenica 19 novembre alle 20.30 nel nuovo Teatro di Villazzano (ingresso libero).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina