Salute
stampa

Malato oncologico, domani la Giornata nazionale

Tema della Giornata quest’anno sarà "Il cancro si combatte anche sul posto di lavoro. Difendi la tua normalità"

Domani, 15 maggio, si celebra la Giornata del malato oncologico, giunta all’undicesima edizione e indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dal Dipartimento politiche europee, volta a sostenere le iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nel confronti del malato di cancro. Tema della Giornata nazionale quest’anno sarà "Il cancro si combatte anche sul posto di lavoro. Difendi la tua normalità" ed avrà l'obiettivo di “informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche e di sensibilizzare le imprese e l'opinione pubblica per condurle verso un approccio più consapevole e non discriminatorio nei confronti dei malati di cancro, in particolar modo nel contesto lavorativo”.

L'attuale normativa prevede che i lavoratori del settore pubblico e privato affetti da patologie oncologiche, nonché i familiari che prestano loro assistenza, possano trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time e viceversa.

La Lilt, Lega Italiana perla Lottacontro i Tumori, di Trento celebra l’evento traducendolo in un servizio concreto: lo Sportello Oncologico LILT sarà aperto venerdì 13 e lunedì 16 dalle ore 9 alle 12 per aiutare ad orientarsi in situazioni difficili dal punto di vista burocratico: congedi parentali,  problematiche previdenziali, agevolazioni, esenzioni.

 

Malato oncologico, domani la Giornata nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento