Malattie genetiche, migliori cure lavorando in rete

Presso la Sala degli Atti parlamentari del Senato si è tenuto il congresso “Le malattie genetiche e rare: l’esperienza di Magi”, organizzato del Gruppo Magi, che da oltre dieci anni si occupa della diagnosi, ricerca e cura delle malattie genetiche e rare. Il Gruppo Magi opera in Italia attraverso cinque strutture, tra cui un laboratorio di genetica medica a Bolzano e uno a Rovereto.

Nel suo saluto, il Presidente del Gruppo parlamentare di Democrazia solidale – Centro Democratico, Lorenzo Dellai, ha espresso apprezzamento per l’opera svolta da Magi e dal suo presidente, il dottor Matteo Bertelli: “Spesso in Italia ci troviamo ad avere eccellenze che però lavorano ognuna per conto proprio, invece Magi dimostra come si possa fare rete con collaborazioni fattive che vanno dal Nord al Sud Italia; anche i valori cristiani a cui Magi si ispira, seppur nella laicità del settore medico scientifico, devono essere apprezzati e sottolineati”. Il senatore Fravezzi, intervenuto a nome dell’ufficio di Presidenza del Senato, ha ricordato che “Magi, nata in Trentino qualche anno fa, oggi rappresenta una eccellenza nel panorama nazionale” e non solo.

Il congresso è proseguito con gli interventi dei relatori, esponenti di tre prestigiosi centri ospedalieri e universitari: l’Ircss “Oasi Maria Santissima” di Troina (EN), l’Asst “Santi Paolo e Carlo” di Milano e l’Ircss Istituto San Gallicano di Roma, centri di eccellenza con i quali Magi collabora con l’obiettivo di creare una sinergia tra realtà di diverse parti d’Italia, che hanno l’obiettivo comune di migliorare la diagnosi e la cura per i malati di malattie genetiche e rare attraverso un approccio multidisciplinare. Il dottor Matteo Bertelli ha sottolineato questo approccio di sistema che da anni sta cercando di costruire con i vari centri ospedalieri di eccellenza sparsi sul territorio nazionale. “La vera sfida alle malattie genetiche e rare può essere vinta solo facendo rete – ha concluso – ed è questa la strada che Magi ha deciso di intraprendere molti anni fa e che oggi comincia a dare i frutti sperati”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina