Rsa, ecco il nuovo piano per gli anziani

>

Rsa. Sedici Agenzie per l’anziano-Spazio Argento, una per ogni Comunità di valle, che accorperanno le attuali 41 Aziende per i servizi alla persona e diventeranno il punto di riferimento per gli anziani presenti sul territorio; per ogni Agenzia ci sarà un unico consiglio di amministrazione e un unico budget. La Provincia trasferirà alle Comunità di valle il budget di 132 milioni di euro, suddiviso in base al numero di anziani e ai bisogni, risorse che saranno gestite dai singoli territori.

Sono le linee guida della riforma del welfare presentata dall’assessore alla salute della Provincia Luca Zeni al Partito democratico e agli alleati. Il nuovo modello di gestione delle case di riposo ha ottenuto il via libera dalle forze di maggioranza.

Le Agenzie, oltre a gestire le case di riposo, avranno il compito anche di costruire piani assistenziali personalizzati. I posti letto rimarranno 4575 e anche le sedi delle rsa saranno le stesse.

La riforma del welfare nasce dall’esigenza di dare risposta ad una popolazione anziana in progressivo aumento: i 57mila over 75 diventeranno 78 mila tra 15 anni e 104 mila tra 25 anni. Numeri che prevedono anche una crescita dei costi per i servizi: dagli attuali 132 milioni si passerà tra 25 anni a 240 milioni di euro.

 

Obiettivo della riforma è integrare i servizi erogati dall’Azienda sanitaria con quelli del terzo settore e del privato sociale, per dare alle famiglie un interlocutore unico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina