Un pomeriggio di… “follia”

Una festa sostenibile e amica dell’ambiente che s’inserisce nella filosofia del fareassieme simbolo della psichiatria “made in Trentino” e nasce per abbattere quella diffidenza che spesso si crea attorno ai luoghi del disagio psichico e sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questo delicato tema.

Venerdì 26 settembre la Casa del Sole in via Menguzzato a Trento, struttura residenziale che ospita persone con problemi psichici di vario genere, apre nuovamente le porte al quartiere e alla città per la terza edizione di “Follemente Festival”, una giornata di giochi, spettacoli teatrali per grandi e piccini e cibo di qualità.

Le volontarie del Servizio Civile Provinciale, in collaborazione con La Panchina, AMA Salute Mentale e grazie alla partnership con il tavolo di concertazione “Noi Quartiere Ci Siamo”, propongono numerose novità per questa nuova edizione, a partire dalla storia di “Alice nel paese delle meraviglie” che farà da cornice all’intera giornata, consentendo di parlare di “follia” in modo leggero e trasversale, ad un pubblico di diverse età.

Seconda novità riguarda l’introduzione delle arti circensi grazie alla partecipazione della scuola di circo “Bolla di Sapone” con i suoi giocolieri ed acrobati. Anche in questa edizione rimane sempre forte il legame con i quartieri di Madonna Bianca e Villazzano Tre che diverranno il teatro per il Follemente Tour; inoltre, grazie alla collaborazione delle realtà operanti nel progetto “Noi Quartiere Ci Siamo”, sarà presente uno stand di ascolto, dove verranno raccolte le proposte della cittadinanza in merito all’attivazione di laboratori autunnali rivolti alla comunità.

La giornata si aprirà con un pic-nic offerto negli spazi esterni della Casa del Sole agli scolari della scuola elementare di Madonna Bianca; a partire dalle 14, tutti i bambini saranno i benvenuti per partecipare al grande gioco organizzato dal gruppo Scout Madonna Bianca che animerà l’intero primo pomeriggio. Alle 16 la merenda e successivamente, alle 17, andrà in scena lo spettacolo circense per grandi e piccini “Il Tè dei Matti” a cura di Scuola di Circo Bolla di Sapone.

In serata apertura del punto di ristoro – le stoviglie saranno biodegradabili ma, chi vorrà, potrà portarsi forchette, coltelli, bicchieri e piatti da casa – e dalle 18 prenderà il via il “Follemente Tour”, un suggestivo percorso a piedi al calar del sole (si consiglia di portare con sé una torcia per farsi luce lungo il percorso) negli angoli più caratteristici dei quartieri di Madonna Bianca e Villazzano Tre, animato da performance teatrali ispirate al “Mondo delle meraviglie” a cura di Compagnia Instabile, MultiversoTeatro, la Nuda Compagnia e grazie al supporto tecnico de Il Funambolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina