Scuola&Cultura

A Ortisei è stato presentato il materiale didattico denominato “Quaky” per il potenziamento della consapevolezza fonologica nella scuola dell’infanzia delle località ladine.

“Dendronatua”, la rivista dell’Associazione forestale del Trentino rischia la chiusura.

Nella rinnovata Aula San Giovanni, sotto la sacrestia del Duomo, la mostra di sculture di Marco Morelli.

Moacir Gadotti, sulla scia di Freire, propone le prospettive dell’eco-pedagogia, l'educare alla cura per il pianeta. Per evitare che questo modello di produzione diventi – a breve - un modello di distruzione.

La figura e le opere di mons. Iginio Rogger, scomparso a 93 anni nel febbraio scorso, sono state martedì 23 al centro di un convegno promosso dalla Fondazione Bruno Kessler (ex ITC) che per anni ha potuto contare sul contributo del -teologo, storico, archeologo e liturgista della Chiesa. trentina.stract

Parte il 3 ottobre il corso di formazione per guide ai beni culturali ecclesiastici promosso dall'associazione “Anastasia” (Amici nell'arte sacra tra architettura simbologia iconografia e agiografia) in collaborazione con l'Arcidiocesi di Trento.

Nei sessant’anni della scomparsa di Alcide De Gasperi, Calavino ha scelto, come da consuetudine settembrina, di onorarne la memoria con una due giorni di riflessioni.

“Memorie di fuochi e di mani”, mostra di sculture di don Marco Morelli.

Il corso di formazione per guide ai beni culturali ecclesiastici organizzato dall'associazione “Anastasia” presentato da tre allieve.

Il ricordo di Gino Tomasi, già direttore del museo di Scienze, morto a 87 anni. Ineguale il suo contributo per la conoscenza e la difesa ambientale locale.

Sono numerosi i significati reconditi che la figura dell'orso ha rivestito e riveste all’interno della storia delle culture.

L'educazione alimentare entra anche nelle scuole trentine su impulso d’idee e di azioni concrete di Assfron (Associazione scuola senza frontiere).

Con una giornata dedicata alla Biblioteca provinciale dei Frati Cappuccini di Trento, si rende omaggio alla figura di padre Lino Mocatti: venerdì 19 settembre.

Anche quest’anno il gruppo “La Cerchia” ha proposto ai suoi membri una mostra a tema: “Nuvole”.

L'artista trentino Flavio Marzadro partecipa con l’opera “Manuscritti” a OPEN 17, un'esposizione internazionale di scultura e installazioni in corso a Venezia.