Scuola&Cultura

È stato l'Istituto comprensivo della valle di Ledro l'ultima tappa del tour che ha portato mercoledì 10 settembre il presidente della Provincia Ugo Rossi a incontrare anche il Consiglio d'istituto e dalla giunta comunale.

Dal 2015 per la prima volta nella provincia di Trento educatori ed insegnanti potranno scegliere di formarsi alla pedagogia montessoriana.

Rimarrà aperta fino al 21 settembre al Palazzo Maffei di Lavis “Tracce di pietre e colori lavisani”, la nuova mostra personale di pittura di Liberio Furlini.

È il tema delle “Nuvole” il filo che lega tra loro le opere degli artisti trentini de “La Cerchia”, giunto al suo 28° anno di attività.

Andare in Canada e ritrovarsi in Val di Non. È stato possibile con la visita al picnic del Club Trentino di Toronto.

E' una ditta famigliare, quella di Beata e Heinrich Saltuari, ad aver restaurato con cura certosina, una per una, le tegole destinate al campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Mercoledì 10 settembre è scattato il fatidico inizio del nuovo anno scolastico per 70.500 iscritti alle scuole elementari, medie, superiori e della formazione professionali.

L'inaugurazione dell'anno scolastico alle “Crispi”, le storiche scuole di Trento nel cuore della città è avvenuta senza botto, ovvero senza il taglio del nastro, cerimonia rinviata a data da destinarsi.

Viviamo in una situazione di grandi aperture. E c'è da chiedersi chi siano i veri maestri di quelle migliaia di scolari e studenti che hanno rimesso piede nelle scuole.

L'Ufficio diocesano scuola e la Pastorale giovanile di Trento invitano alla Messa di inizio d'anno scolastico mercoledì 10 settembre ad ore 17 nella chiesa del Seminario in corso 3 Novembre, 46.

Per gli interessati alla storia dell'arte nel periodo del dopo concilio di Trento (1545-1563), sono aperte ancora per poche settimane due mostre, una a Trento e l'altra a Verona.

Quest'anno il concorso a premi per gli amanti della lettura lanciato dall'associazione “Il Gioco degli Specchi” si ispira al 25° anniversario della caduta del muro di Berlino.