Scuola&Cultura

Fino al 30 giugno  punto informativo e per l'annullo filatelico. Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 alle 7.30 la rassegna stampa insieme agli organi d'informazione in attesa del grande evento. 

La storica Filippini ha parlato a Trento del rischio di sostituire interamente il processo naturale del concepimento con una procedura artificiale che ne toglie il valore sacro e insieme umanizzante

Roberto Casati, con "La Lezione del Freddo" (Einaudi) ha vinto il 44/o Premio Itas del libro di montagna nella sezione sezione migliore opera narrativa. Il premio per la migliore opera non narrativa è andato a "La Cresta Infinita" di Sandy Allan; "L'Uomo Montagna" del duo francese Gauthier-Fléchais è la prima graphic novel a vincere la sezione narrativa per ragazzi.

Ad Arte Sella la stagione 2018 si apre all'insegna dell'architettura, con due grandi protagonisti. Il prossimo 6 maggio l’Archistar Kengo Kuma...

La valle di Ledro lancia per la prima volta una sua propria residenza artistica. Con l’arrivo della primavera ha ripreso il via l’attività legata al percorso di Ledro Land Art, una delle più interessanti proposte artistico-ambientali della zona.

Il 6 maggio l’Archistar Kengo Kuma inaugurerà il suo Kodama;  il 24 giugno a Malga Costa presentazione dell'opera in fase di studio di Michele De Lucchi, maestro italiano e grande amante del legno

Questa sera alle 21 nella sala della Filarmonica “Scrivere con i piedi”,  con lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz. E alle 23 nello spazio archeologico Sass di Piazza Battisti in programma “Parolenote live”. E poi al via la programmazione cinematografica. 

"Dare cittadinanza al tema della morte è un atto coraggioso: abbiamo paura di affrontarla, invece la morte è figlia di stati nascenti”. È una delle riflessioni provocatoriamente illuminanti condivise da Arianna Prevedello, scrittrice e consulente di cinema e comunicazione.

Alcune importanti realtà del territorio – l’Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento (Asat), l’associazione di promozione sociale Domna e il Gruppo Alpin di Trento – hanno deciso di intraprendere iniziative di supporto alla ricerca scientifica condotta dall’Università di Trento.

sfOrdinario di Economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontificedsfd.

Il consiglio di amministrazione dell’Università di Trento ha approvato all’unanimità il bilancio unico d’Ateneo 2017. Le entrate principali provengono dalla Provincia autonoma di Trento (circa 130 milioni di contributi).