Al Sacro Cuore due nuovi licei

(Il prossimo anno partono l’Artistico grafico e il Liceo delle Scienza Umane internazionale]

Due nuovi percorsi didattici verranno attivati a partire dall’anno scolastico 2018-2019 per la Scuola secondaria superiore dall’Istituto Sacro Cuore di Trento. L’offerta formativa si amplia e si arricchisce con il Liceo delle Scienze umane internazionale quadriennale – unico in Trentino Alto-Adige, ufficialmente approvato dalla P.A.T. e dal M.I.U.R. – e il Liceo Artistico a indirizzo grafico, sia per rispondere alle esigenze della contemporaneità che alle richieste provenienti dalle stesse famiglie. Lo ha evidenziato il preside Alberto Ventroni durante la presentazione, avvenuta nell’aula magna dell’Istituto mercoledì 6 giugno.

Con il Liceo quadriennale, la scuola cattolica paritaria punta decisamente sull'innovazione scegliendo di offrire un rinnovamento che ha l'obiettivo di stare al passo con i percorsi scolastici europei. "Non ci sono altri corsi analoghi né in Regione né in Veneto – ha spiegato Ventroni -: per trovarne uno bisogna andare in Lombardia. Attraverso corsi di aggiornamento i docenti stanno imparando ciò che permetterà loro di garantire una didattica innovativa, laboratoriale, che sfrutta le potenzialità delle tecnologie informatiche e multimediali". Il Liceo quadriennale mantiene lo stesso monte ore, riuscendo a evitare le ripetizioni di intere parti di programma, in particolare nel passaggio dalle scuole medie alle superiori, ma anche ripetizioni di argomenti tra le varie discipline grazie ad una programmazione interdisciplinare. Il vantaggio del nuovo indirizzo consiste dunque nel realizzare gli stessi obiettivi di quello quinquennale, sia nei contenuti che per quanto riguarda le competenze acquisite, permettendo agli studenti di competere con i coetanei europei che terminano la scuola un anno in anticipo. "Non si tratta di una scorciatoia – ha detto il professor Michele Francese -: l'obiettivo è quello di sfruttare meglio il tempo e rendere il percorso di studi più coinvolgente e stimolante". Ulteriore obiettivo, sottolineato dalla vice-preside Fabiana Cosatto, è quello di rendere sempre più attivi e autonomi nello studio gli studenti attraverso la prassi della "classe-capovolta" che prevede la condivisione con gli insegnanti di piattaforme didattiche per la preparazione delle lezioni, non più intese come pacchetti preconfezionati, ma frutto di un lavoro di ricerca e di analisi effettuato in team, avvantaggiandosi delle risorse della rete. Molto apprezzati sono i viaggi in Irlanda e Germania che, nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro, consentono il miglioramento delle competenze linguistiche ed esperienze di tirocinio, a cui si aggiunge il nuovo progetto di un viaggio a Toronto di tre settimane.

Il Liceo Artistico-Indirizzo grafica, radicato sull'esperienza quasi ventennale dell'Istituto nel settore della grafica, offre a sua volta una formazione culturale multidisciplinare ed una preparazione specialistica nei settori della grafica pubblicitaria, della fotografia e del design della comunicazione. Esso propone una didattica laboratoriale improntata alle più innovative metodologie – flipped class-room, e-learning platform, cooperative learning, spaced learning – e all'uso di strumenti informatici diffusi in ambito professionale e il corso di aggiornamento è tenuto dal professor Graziano Cecchinato, docente presso l'Università degli Studi di Padova e massimo esperto a livello nazionale di flipped class-room ed e-learning. I nuovi corsi di studio verranno presentati alle famiglie venerdì 8 giugno, dalle 15 alle 19,nel corso dell'Open Day (Tel. 0461.981465).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina