Donati i libri di Armando Aste

Ad un anno dalla scomparsa del grande alpinista roveretano Armando Aste la famiglia ha realizzato il desiderio di destinare la sua raccolta di libri e l’archivio alla biblitoeca civica di Rovereto. E’ stato il fratello Franco a consegnare il ricco patrimonio che testimonia l’affetto di Aste per la città di Rovereto.

Accanto ai libri anche il ricco epistolario con tanti protagonisti dell’alpinismo del secolo scorso, legati ad Armando spesso da sincera amicizia, in parte già raccolti in uno dei tanti libri scritti dall’alpinista “cuore di roccia”.

Significativa anche la donazione di alcuni oggetti legati alle imprese di Armando sulle Alpi e in Patagonia: costituiscono un primo contributo di un’esposizione permanente che la Biblioteca intende realizzare in omaggio di questa grande figura che Rovereto e i trentini non vogliono e non possono dimenticare. A proposito è prossimo l’avvio delle riprese di un film biografico curato dal regista Andrea Azzetti che ha già firmato un’apprezzata documentazione della vita di Ettore Castiglioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina