Quando i dettagli contano

I dettagli sono importanti è il titolo del nuovo libro di Enrico Grandesso, scrittore e studioso di letteratura. In questi dodici racconti italiani, i “dettagli” fanno anche la cifra della scrittura dell’autore perché dei vari personaggi sembra di sentirne, fra queste pagine, quasi la voce.

Tutti si muovono dentro lo scorrere delle parole, appese ad uno strano quotidiano: “…dopo essersi staccate a volte le parole ritornano sulle strade, negli angoli dei portici, sulle sedie nei chioschi delle piazze, sfiorano le onde nel loro vagare, la maestosità dei monti, l’odore della terra… in una brezza in un suono attraversano chi sia pronto ad accoglierle”.

C’è il jazz, i ritmi di una città, i portici, i musicisti e i tavolini di un bar: brevi narrazioni, che spaziano dal grottesco al visionario, dalla satira alla prosa poetica.

A tratti c’è anche denuncia sociale, scavo nell’interiorità.

Partendo dal Veneto, svestono le maschere e gli abiti da festa di un’Italia di oggi ferita da una crisi culturale. Ma è anche un’Italia che non ha ancora smarrito, nella sua parte migliore, la tensione e l’energia di resistere.

Enrico Grandesso, che collabora anche con Vita Trentina, ha pubblicato saggi su Fogazzaro, Rebora, Sbarbaro, Rebellato, Sciascia, Marlowe e T.S. Eliot. Dirige una collana di ricerche letterarie per Marsilio. È autore radiofonico e teatrale. Per questo ci fa trovare ritmo e poesia: pagine attraversate da una sottile ironia dove l’autore sa cogliere, fino in fondo, il tratto delle persone (ecco ancora l’importanza dei dettagli) nel loro gioco con l’esistenza. Personaggi che in certi momenti sembrano voler fuggire dal loro mondo ed in altri sembrano farsi rapire da un quotidiano che non abbandonerebbero mai.

Le espressioni dialettali, che ritroviamo qua e là in questi racconti, oltre ad offrire uno spaccato realistico, finiscono per avvicinare alle cose di ogni giorno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina