Rose protagoniste di “Fiori al centro”

>

È la rosa il tema scelto quest’anno dal Comune di Trento per “Fiori al centro”, in programma nelle giornate del 25 e del 26 maggio. Nell’ambito di questa iniziativa il Castello del Buonconsiglio ospita già a partire dalla metà di maggio un giardino di rose antiche, ispirato al celebre Ciclo dei Mesi affrescato in Torre Aquila sul finire del Trecento, creando un percorso ideale con il giardino di rose moderne, realizzato presso il parco rinnovato di San Marco.

Sentiamo Sara Tamanini, dell’Ufficio Parchi e Giardini del Comune di Trento. (ascolta qui sotto)

L’iniziativa sarà introdotta da un ciclo di conferenze, che si terranno al castello del Buonconsiglio alle 17,45.

Martedì 10 aprile “Di rose, uve, querce e altri vegetali. Presenze botaniche nel Ciclo dei Mesi”, con  la botanica Maria Adele Signorini.

Venerdì 20 aprile “La nascita della botanica moderna”, con Chiara Nepi, responsabile della Sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale dell’Università degli studi di Firenze .

Martedì 8 maggio “Spontanee, antiche e moderne. Per una breve storia delle rose”, con Sara Tamanini, dipendente dell’Ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento .

Venerdì 18 maggio “Le rose oltre il giardino: usi e curiosità del fiore più amato” con Marina Clauser, curatrice dell’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” del Museo di Storia Naturale dell’Università degli studi di Firenze.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina