Scuola, iscrizioni al via

Dal 7 al 31 gennaio 2019 l’iscrizione solo online per le classi prime

Sono partite il 7 gennaio scorso le iscrizioni dei ragazzi alle classi prime delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e della formazione professionale (ovvero elementari, medie e superiori). Il termine di scadenza è stato anticipato rispetto allo scorso anno in raccordo a quanto previsto a livello nazionale. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 20. Sono queste le disposizioni previste nella circolare n. 788606 del 28 dicembre 2018, che detta la tempistica e le modalità per iscriversi al prossimo anno scolastico.

La modulistica dovrà essere presentata da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità genitoriale) utilizzando lo sportello telematico con il quale si accede al portale dei servizi online della Provincia autonoma di Trento: www.servizionline.provincia.tn.it.

Sul portale è attiva un’area dedicata alle iscrizioni scolastiche che permette, mediante le credenziali Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale promosso a livello nazionale), oppure con la Carta Provinciale dei Servizi (Cps) attivata di un genitore o di un responsabile maggiorenne, di accedere direttamente al modulo di iscrizione precompilato con i dati di chi fa l’accesso e quelli del minore da iscrivere. A quel punto sarà sufficiente verificare le informazioni, inserire quelle mancanti e inviare la richiesta alla scuola prescelta.

Successivamente sarà la scuola ad inviare all’indirizzo email indicato la conferma dell’iscrizione.

In alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (Cps), precedentemente abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, Comuni, Azienda provinciale per i servizi sanitari).

L'iscrizione effettiva alle classi prime risulta completa una volta compilate ed inviate telematicamente le schede predefinite.

Ricordiamo che sono effettuate d’ufficio, ossia a carico dell’istituzione scolastica e senza incombenze a carico dei genitori, le iscrizioni alle classi successive alla prima della scuola Primaria nonché alla classe prima della scuola Secondaria di Primo grado e seguenti.

Nella fase di iscrizione, i genitori dovranno inoltre considerare il tempo scuola (con le eventuali articolazioni su cinque o sei giorni settimanali), il numero di rientri pomeridiani, nonché l’adesione o meno alle attività facoltative.

Anche la scelta se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica va fatta all'atto dell'iscrizione ed ha effetto per l'intero anno scolastico. Tuttavia può essere modificata ogni anno, entro il termine per delle iscrizioni per l’anno scolastico successivo.

Per eventuali chiarimenti sulla procedura da seguire sul portale dei servizi al cittadino si può chiamare il numero verde 800228040, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina