Un ritratto al giorno: quello che i volti raccontano…

Un ritratto al giorno. Una iniziativa, quella che vede protagonista Manuel Tomio, nata così, per scherzo. Ma che giorno dopo giorno è diventata un impegno quasi professionale, sfociato in una mostra che verrà ospitata dal 26 dicembre al 6 gennaio presso lo Spazio Klien di Borgo.

Manuel ha 25 anni, abita a Olle dove, al primo piano della sua casa, ha allestito un piccolo studio. È socio del Circolo Fotografico Gigi Cerbaro di Borgo. “Il primo scatto l'ho fatto a mia cugina. Poi è toccato al piccolo nipote – ci racconta – e, giorno dopo giorno, l’album si è via via arricchito di nuovi volti: genitori, parenti, amici”.

In poco tempo la voce si è sparsa a Olle e a casa di Manuel via via si sono presentati amici, conoscenti e persone che volevano partecipare alla sua iniziativa. In dodici mesi ha immortalato tante persone. “Quasi ogni sera, quando torno dal lavoro, arriva qualcuno da fotografare. Il mio non è solo una foto ritratto – ci racconta – mi piace parlare, confrontarmi con le persone e, prima di fare le foto, sono incuriosito nel conoscere chi si mette davanti all’obiettivo. Oggi vanno di moda i selfie e gli autoscatti, tutto è così veloce. Ma, per me, una foto è molto di più”.

Per vedere il suo lavoro basta andare sulla sua pagina di Instagram (@manueltomio_portraits) dove, ogni giorno alle 20, viene postata la foto del giorno. “Mi piace cogliere l’attimo, fotografare quando le persone sono più vere, più spontanee”, sottolinea Manuel. “Questo progetto mi piace. Nato così, per caso, quest’anno ha occupato gran parte del mio tempo libero”.

Le foto hanno tutte una loro logica: un giorno con lo sfondo bianco, il successivo con quello nero. Nel suo piccolo studio sono arrivati in tanti, anche la sorella vestita da sposa, poco prima di andare all’altare. “Ad ogni soggetto ho chiesto anche di lasciarmi un commento, un suo pensiero sulla foto che lo ritrae sull’esperienza vissuta. È un modo anche per andare oltre alla foto, al semplice scatto e dare voce alle sensazioni, ai sentimenti delle persone”.

Sul suo foglio excel Manuel ha annotato così tanti nomi. Ben oltre i 365 che li servono per concludere l’anno solare. Per vederli, uno per uno, basta visitare la mostra “Un ritratto al giorno – Manuel Tomio Portrait” che sarà inaugurata mercoledì 26 dicembre alle 18.30 allo Spazio Klien di Borgo. Non mancheranno le sorprese. Resterà aperta fino all’Epifania con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica solo al mattino.

Una domanda però sorge spontanea: dopo il 2018, ci sarà anche “Un ritratto al giorno” nel 2019?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina