Covid-19
stampa

Covid-19: i dati

74 morti, 2001 nuovi contagiati

Sono 2001 (+170) i nuovi contagiati e 74 (+18) le persone decedute in Trentino per Covid-19, secondo l’ultimo aggiornamento fornito dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, mercoledì 25 marzo nel consueto appuntamento via Facebook.

Parole chiave: territorio (20691)
Diffusione contagio Covid-19 in Trentino (25 marzo ore 14)

Sono 2001 (+170) i nuovi contagiati e 74 (+18) le persone decedute in Trentino per Covid-19, secondo l’ultimo aggiornamento fornito dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, mercoledì 25 marzo nel consueto appuntamento via Facebook. “Sono 11 donne e 7 uomini, dai 74 ai 99 anni”, ha precisato l’assessora Stefania Segnana, alcuni dei quali ricoverati in ospedale, altri in Rsa del territorio. Proprio la situazione delle Rsa è seguita attentamente e fonte di grande preoccupazione. “E’ una vera emergenza – ha detto Paolo Bordon, direttore dell’Apss -, manca il personale. Domani (oggi per chi legge, ndr) infermieri dell’Apss andranno a dare una mano. Dieci unità di personale sono garantite a Villa Regina”. L’auspicio è che strutture private aprano posti Covid. “Siamo arrivati a 380 posti letto, abbiamo attivato anche la struttura di Mezzolombardo”. Delle Rsa si è parlato in videoconferenza con i presidenti delle Comunità di Valle.

Qualche rassicurazione è stata data anche sull’arrivo di dispositivi personali di protezione (le mascherine).

La risposta della terapia intensiva è stata rafforzata. Su 46 posti disponibili all’ospedale S. Chiara sono 42 quelli occupati, ma, ha detto Bordon, con l’arrivo di nuovi ventilatori polmonari saranno aggiunti posti al piano rialzato del S. Chiara arrivando a 64 posti disponibili. Il S. Maria del Carmine resta il Covid Hospital principale: sono 27 i posti di terapia intensiva attivati. Nel pomeriggio sono stati portati a Cles respiratori, per aggiungere 3 posti. Dei 2000 malati una parte è grave e ecessita di terapia intensiva. Altri posti sono stati ricavati alle cliniche private Solatrix e Villa Bianca.

Quanto alla questione dei tamponi, c’è un progetto per attivare controlli sul personale sanitario, che si trova in prima linea nell’affrontare l’epidemia. Saranno coinvolti gli istituti di ricerca del territorio per aumentare il numero. Per il resto si seguono le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

74 morti, 2001 nuovi contagiati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento