La Noche consiglia…

Non solamente imprese da record e grandi ospiti, alcuni tra i più di 100 eventi in programma al Festival dello Sport saranno dedicati alla cultura sportiva in forma di arte, cinema e letteratura. Ecco i momenti più interessanti secondo il gusto della redazione de La Noche del 10, soddisfatti o rimborsati, tanto gli eventi sono tutti gratuiti.

A Palazzo Geremia, sede di rappresentanza del Comune di Trento, è ospitata la mostra “#shemoves #sheplays, donne e sport in Trentino”, che racconta per immagini il percorso di emancipazione e crescita delle atlete trentine nella storia dello sport provinciale, da Maria Costa, grande ciclista degli anni ’20 e Carla Campregher, la regina del nuoto, fino alle vittorie delle campionesse di oggi come Letizia Paternoster ed Arianna Bridi. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 28 ottobre, via Belenzani 20.

Sul palco del bookstore del Festival, nella centralissima Piazza Duomo, sono da tenere d’occhio gli interessanti appuntamenti con la letteratura e gli incontri con l’autore proposti. Ad aprire la rassegna il giornalista Rai Stefano Bizzotto, che giovedì 11 alle ore 17 presenta assieme a Carlo Martinelli (nella foto) il suo Giro del Mondo in una coppa (Il Saggiatore, 2018, 330 pp.), di cui abbiamo ampiamente scritto qualche numero fa.

Altra voce targata Rai che per passione radiofonica non possiamo ignorare è quella di Riccardo Cucchi, per anni speaker di “Tutto il calcio minuto per minuto”, che domenica 14 alle ore 14.30 presenta la sua seconda fatica letteraria: Radiogol (Il Saggiatore, 2018, 272 pp.), in cui racconta gli ultimi tre decenni di grande sport vissuto dietro al microfono a raccontare la Serie A, la Champions, ben 8 Olimpiadi e 6 Mondiali di calcio, trionfo azzurro del 2006 incluso.

Non solo giornalisti, a proporre le loro letture arrivano a Trento anche sportivi d’eccezione, come il c.t. della nazionale di ciclismo Davide Cassani, appena sbarcato in libreria assieme al sodale Beppe Conti con Le salite più belle d’Italia (Rizzoli, 2018, 320 pp.), meticolosa descrizione ed affascinante racconto anche storico delle 15 scalate ciclistiche più dure del Belpaese. Cassani sarà in piazza Duomo venerdì 12 alle ore 18, in dialogo con Fulvio Massini, preparatore atletico per il running, che allo stesso tavolo presenterà il suo Tipi che corrono. Le nuove tecniche per i nuovi runner (Rizzoli, 2018, 288 pp.).

Il Festival rosa si tinge di giallo invece sabato 13 alle ore 16.30, quando sempre al bookstore arrivano Marco Malvaldi e Luca Crovi, che presenteranno rispettivamente A bocce ferme (Sellerio, 2018, 140 pp.) e L’ombra del campione (Rizzoli, 2018, 210 pp.). Il primo vede nuovamente protagonisti i divertenti vecchietti del Bar Lume, questa volta ad indagare su un omicidio risalente al 1968 ed ancora senza colpevole; il secondo, dalle affascinanti ambientazioni milanesi, si svolge tra nebbia, Navigli, malavita e un mistero che coinvolge addirittura il campione citato nel titolo: Giuseppe Meazza.

Infine il cinema, con un paio di chicche contenute nella rassegna cinematografica legata al Festival dello sport. Venerdì 12 alle ore 18 al Cinema Vittoria sarà proiettato Fuoricampo un film del 2017 del collettivo Melkanaa, che racconta attraverso le storie dei suoi protagonisti la realtà della Liberi Nantes Football Club di Roma, squadra di calcio formata da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo che partecipa ormai da alcune stagioni al campionato di terza categoria. Molto più noto è invece Tonya, film sempre del 2017 di Craig Gillespie con Margot Robbie e Allison Janney, premio Oscar e Golden Globe come miglior attrice non protagonista. La storia tormentata di Tonya Harding, grande pattinatrice degli anni ’90, per chi se la fosse persa all’uscita nelle sale, è assolutamente da recuperare domenica 14 alle ore 15 sempre al Vittoria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina