Verso il 21 ottobre, le richieste del sociale

E l’impresa sociale?

Vuole porre i temi del welfare e del lavoro per l’inclusione sociale dentro la campagna elettorale in vista del voto del 21 ottobre l’iniziativa “Impresa sociale al cubo”, promossa dal consorzio Consolida e dalle 50 cooperative associate. Alcune di esse hanno aperto le porte ai candidati che hanno potuto apprezzare i servizi educativi, di cura e assistenza e di inclusione lavorativa promossi dalle cooperative, che in provincia raggiungono 18 mila utenti ogni anno, coinvolgendo 1.200 volontari e dando lavoro a 4.400 persone, di cui 1.800 in condizioni di fragilità o svantaggio sociale. Il prossimo appuntamento è sabato 13 ottobre alle 10.30 in via Rienza, 16 a Trento con la presentazione delle proposte delle cooperative sociali per la costruzione di un welfare capace di rispondere ai nuovi e crescenti bisogni delle comunità.

Ci sono anche gli anziani

Una delle sfide che dovranno affrontare la nostre comunità sarà quella dell’adeguatezza e della sostenibilità del sistema di welfare rivolto alla popolazione anziana, che è in costante aumento. Secondo l’Upipa, l’Unione provinciale delle istituzioni per l’Assistenza che rappresenta le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (APSP) della provincia, le risposte da dare non sono scontate e neppure univoche. In una lettera aperta ai candidati firmata dalla Presidente Francesca Parolari, l’Upipa pone alcune questioni: si parla dello Spazio Argento, il nuovo modello organizzativo incardinato presso le Comunità di Valle; e si sottolinea la necessità di strumenti “che vanno oltre il sistema della residenzialità come è pensata oggi”. “Non accetteremo – conclude il documento dell’Upipa – modelli organizzativi calati dall’alto che non tutelino l’autonomia delle APSP”.

I vaccini nell’urna

L'associazione Vaccinare informati, il Comitato Uniti per Oviedo, Condav e gruppi locali in una lettera aperta ai candidati chiedono un impegno formale in caso di elezione “a superare la sanzione dell’esclusione scolastica per tutti quei bambini che risultano ‘non conformi’ al piano vaccinale”, uniformandosi con la Provincia di Bolzano.

E’ tempo di famiglia?

Il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino promuove un confronto con i candidati Presidente sul tema delle famiglia e delle politiche familiari venerdì 12 ottobre alle 17 presso l’Auditorium dello Studentato Nest in via Solteri, 97 a Trento. La cittadinanza è invitata.

Elettore, pronunciati!

Nel mare di proposte delle forze politiche è difficile orientarsi. Il periodico QT QuestoTrentino ha rielaborato autonomamente e con originalità un’idea di OpenPolis, Osservatorio sulla politica, e propone sul sito 20domande.questotrentino.it un questionario che permette ai cittadini di misurare la vicinanza del loro pensiero all’una o all’altra delle forze politiche in lizza. Le domande riguardano l’Autonomia, l’ambiente, l’immigrazione, le valli, la sanità, l’economia… E le sorprese non mancano. Per provare il test (che è anonimo) c’è tempo fino alla vigilia del voto del 21 ottobre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina