Una stazione radio a energia solare: il futuro è qui

>

Come prendere l’adattamento al cambiamento climatico con lo spirito giusto? Iniziamo ballando!

Siamo nei Climate Generation Space, uno spazio che copre quasi 3 campi da calcio proprio a fianco del centro della conferenza ufficiale della COP21 messo a disposizione dal governo a 360 organizzazioni della società civile francesi e internazionali, con i loro 120 stand.

Qui, il Solar Sound System presenta il suo progetto di una stazione radio alimentata con pannelli solari e biciclette. Solar Sound System (3S) è un set-up autonomo dotato di altoparlanti, alimentato da energia solare e muscolare (biciclette). Il sistema consiste in un giradischi per dj e un potente sistema audio che può coprire la diffusione sonora per gruppi dalle 50 alle 500 persone.. Il risultato è musica prodotta completamente ad emissioni zero! Il sistema può essere utilizzato in diversi contesti dai concerti ai laboratori didattici, potendosi unire anche ad altri elementi multimediali.

Solar Sound System (3S) è attiva dal 1999, con il suo primo ufficio a Losanna. Dopo alcuni anni, l’attività si è ampliata con un secondo ufficio a Parigi nel 2010. La missione di Solar Sound System è quella di proporre a condividere un’esperienza energica e partecipativa. In breve, 3S offre un innovativo servizio ecologico e partecipato, con materiale e tecnologie energetiche di alta qualità.Ma l’idea di 3S non si ‘ferma qui. Grazie alla completa indipendenza dalla connessione alla rete ed i bassi costi di installazione, il sistema audio solare è particolarmente adatto ad essere utilizzato per lo streaming in villaggi remoti o situazione di emergenza. Oltre ai 7 sistemi esistenti in Francia e Svizzera, infatti il progetto ha costruito anche progetti di solidarietà ad Haiti, Brasile, India, Taiwan e Camerun. Maggiori informazioni su 3S si trovano nel sito web http://paris.solarsoundsystem.org/ e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/solarsoundsystem/timeline.

La festa è appena iniziata alla COP21, con tecnologie di nuova generazione per la generazione climatica. “Balla per salvare il pianeta” è il motto! Quindi continuiamo a ballare per un futuro migliore!

Agenzia di stampa giovanile
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina