Spettacoli

Abstract. è iniziato il 9° laboratorio di cinema digitale organizzato da SocioCinema in collaborazione con Il Gioco degli Specchi

Sabato 4 novembre alle 21 all'auditorium comunale si svolgerà un interessante appuntamento con Gregorio Vivaldelli, dottore in teologia biblica, professore ordinario allo Studio Teologico Accademico di Trento e docente di rilievo alla Scuola Diocesana di Formazione Teologica.

E’ ben più di un’occasione di incontro con il cinema e con la cultura – anzi, le culture - di Europa, Africa, Asia e America Latina, il Festival Internazionale "Tutti nello stesso Piatto", che si terrà a Trento e a Rovereto dal 7 al 26 novembre.

Il fenomeno migratorio trentino di fine Ottocento sarà protagonista venerdì 3 novembre alle 20.30 al teatro San Marco di Trento dello spettacolo dei “Musici cantori” “Un baule di legno, una valigia di cartone. Giornale radio della storia”, scritto e presentato dal giornalista Alberto Folgheraiter con l'accompagnamento di Alex Morandini al pianoforte, gli intermezzi del coro e il sostegno del Comune. In apertura è previsto il dialogo con un richiedente asilo della Costa d'Avorio.

Krzysztof Zanussi, a Trento per i 20 anni del Festival Religion Today, martedì 17 ottobre ha incontrato il pubblico trentino e gli studenti di alcune scuole, presso la sala Falconetto di Palazzo Geremia.

Torna l’appuntamento all’insegna della Divina Commedia nella rilettura del professor Gregorio Vivaldelli.

L’agenda dei film in proiezione a Trento al 20 Religion Today Festival.

Su Trentino inBlu, la domenica sera, due ore di diretta per raccontare tutto lo sport che conta.

Proseguono gli appuntamenti radiofonici dedicati alle proposte cinematografiche che ritroviamo in Trentino. Anche quest’anno Radio Trentino inBlu segue da vicino il Cineforum.

Una rassegna cinematografica sul tema del fine vita e dell’elaborazione del lutto: è l'originale proposta del servizio servizi funerari del Comune di Trento, realizzata grazie alla collaborazione del cinema Astra.

L'iniziativa rientra nell'ambito del percorso di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale presente nel cimitero monumentale di Trento, riprendendo una tradizione che rischia di essere dimenticata.

Nel suo ventesimo compleanno, Religion Today presenta una selezione di venti film per venti anni.

Una rassegna cinematografica sul tema del fine vita e dell’elaborazione del lutto: “Ultima visione. Brevi riflessioni sulla fine di un viaggio”.