20 anni di The Sun

Traguardo di prestigio per la più importante christian rock band italiana. Un percorso, a tratti tortuoso, ricostruito in un cd “collection” con brani storici e 10 inediti.

20 anni è bel pezzetto di vita, merita di essere celebrato. Se poi sono stati intensi, rilevanti come i vent’anni di un gruppo musicale che ha cambiato completamente pelle, allora si devono celebrare e raccontare.

Vent’anni fa i The Sun nascono come The Sun Eats Hours, band punk rock di successo internazionale. Oggi sono la christian rock band più amata dai giovani. Un bel salto, un cambio di direzione, di scelte e di riferimenti che è stato prima dei singoli componenti della band, dei ragazzi di allora oggi uomini, ed è arrivato poi alla loro musica e al loro modo di raccontarsi e proporsi attraverso quest’arte.

Il loro cammino alla riscoperta di Dio e dei valori cristiani caratterizza la loro produzione da tempo. Le loro canzoni sono vere e proprie testimonianze di una rinascita, di una crisi interiore che ha portato a cercare qualcosa di vero in un mondo, quello dello show business, troppo spesso superficiale. Troppi eccessi e molto vuoto. Un percorso personale e di gruppo che ora verrà riraccontato, riassunto attraverso un disco “collection”. Il meglio di 20 di musica. O meglio: le tappe di vent’anni di crescita e scoperta di se stessi.

L’8 dicembre esce “20”, la sera successiva a Parma un concerto speciale permetterà di conoscere dal vivo la nuova produzione.

La band vicentina è composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Il cambio di nome e di tipo di musica, avvenuto tra il 2008 e il 2010, è legato a una svolta di natura esistenziale e spirituale del frontman, Francesco Lorenzi, che, via via ha coinvolto l’intera band in un progressivo cammino di riscoperta della fede. Una svolta che non può che andare a toccare anche la musica: la volontà dell’autore è dare un significato più vero alla sua musica, un taglio più profondo e diretto. E nel 2010 esce il primo album in italiano “Spiriti del Sole” del 2010, pubblicato con Sony Music. Seguono, nel 2012, l’album “Luce” e nel 2015 “Cuore aperto”.

Il doppio disco in uscita ripercorre interamente questi 20 anni di storia dei the Sun, con 40 canzoni, di cui 10 inedite, accompagnate da un esclusivo booklet fotografico di 72 pagine. Perchè il loro è un percorso anche da vedere, fatto di tanti “live”, di concerti che sono anche e soprattutto incontro con i giovani. Sono 700 gli eventi creati dalla band in questi vent'anni. Hanno suonato davanti a due Papi e alle ultime GMG per milioni di giovani. Più di 110 mila sono i fan coinvolti solo nell’ultima tourneé “Cuore aperto” dal 2016 ad oggi.

Nel 2013 i The Sun aprono l’Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l’università LUMSA. Francesco Lorenzi, nel corso dell’incontro, espone ad un centinaio di personalità del mondo artistico, culturale ed ecclesiale una ricerca effettuata tramite il suo blog che evidenzia gli aspetti che favoriscono e quelli che ostacolano la Fede nei e dei giovani. Lo stesso anno si esibiscono alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell’apertura del primo meeting internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale. E a conferma della loro capacità di raggiungere e coinvolgere il mondo giovanile, a novembre vengono premiati per “l’impegno d’impresa per il bene comune” in occasione del Festival della Dottrina Sociale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina