Sport

Il Tesino pedala con la granfondo “Sportful Dolomiti Race” del 15 giugno prossimo. Nei giorni scorsi il comitato organizzatore ha incontrato Sisto Fattore, sindaco di Castel Tesino e subito dopo Emanuele Ruaro, comandante della Polizia locale Bassa Valsugana e Tesino.

Cipriano Gottardi conclude la sua 47.ma stagione agonistica di ciclocross

Fine settimana vincente per lo sport trentino. L'Aquila Basket sabato ha consolidato il suo primato lasciando a dieci punti la forte compagine di Barcellona, la Diatec Trentino ha concluso con una prova incoraggiante il suo campionato di A1.

Il ricavato della manifestazione, ideata dall'ex azzurra Dody Nicolussi, andrà all'ADMO Trentino. Chiuderà, domenica 30 marzo, la stagione invernale aprendo di nuovo alla solidarietà “Sciare col Cuore”, l'ormai tradizionale evento benefico che, dal 2007, richiama sul Monte Bondone tanti appassionati (per iscriversi, quest'anno, bastano 18 euro) e campioni di ieri e di oggi non solo dello sci.

Si susseguono le presentazioni del libro di Jack Sintini “Forza e coraggio” (edizioni Mondadori), in cui il palleggiatore della Diatec racconta la sua rinascita dopo la malattia.

Nel prossimo week-end a Bologna si disputa la Final Four di Coppa Italia 2014, con i trentini n campo alle 18.30 contro la Copra Elior Piacenza.

Sarà il primo senza il suo “papà” Rolly Marchi, ma ai bambini, che, dal 10 al 15 marzo prossimi, parteciperanno al 53° Trofeo Topolino Sci, nessuno – parafrasando il giornalista, scrittore ed alpinista lavisano, scomparso nel 2013 all'età di 92 anni – negherà «la gioia di una competizione vera».

Grande finale domenica sera a Rimini per l'Aquila Basket Trento che ha perso per 100 a 94 all'over time contro Biella.

Altro che numero simbolo della distruzione e del caos! Il 43° “Torneo Città di Arco - Beppe Viola” smentisce i catastrofisti, mostrandosi ancora più vivo e vitale.

Sono 15 (dieci uomini e cinque donne) i trentini che, dal 7 al 23 febbraio prossimi, parteciperanno ai XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi.

Mancano due settimane alla terza edizione del “Trentino Rookie Fest” (nome scelto per rafforzare il legame con il territorio e le istituzioni), ma dell'evento in programma dal 19 al 23 febbraio prossimi nello snowpark del Monte Bondone, tra i migliori dell'arco alpino e già teatro della recente Universiade invernale, si parla da mesi, da quando è stato diramato il calendario del World Tour 2014.

Cento metri di corsa e di fede è il titolo della manifestazione che domenica 20 ottobre in Piazza San Pietro vuole sottolineare, in chiusura dell’anno della Fede, l’importanza dello sport nella promozione dei valori educativi, culturali e spirituali.

È nato il campionato territoriale di rugby, al quale partecipano cinque squadre trentine, tre veronesi ed una altoatesina. È il numero che simboleggia la forza di volontà, l'intelligenza e l'ispirazione. Anche per questo, probabilmente, sono cinque le squadre trentine di rugby che partecipano, dallo scorso 6 ottobre, alla Serie C.

L'Aquila Basket Trento del presidente Luigi Longhi riparte da Trieste con rinnovata ambizione. È un'Aquila Basket Trento dalla vista acutissima (sul mercato) e dal volo maestoso (in classifica) quella che si augurano i tifosi bianconeri per il secondo campionato consecutivo di LegaDue Gold, che inizierà domenica prossima a Trieste con l'AcegasAps.

L'A.S.D. Futsal Tridentina sarà la prima squadra regionale a partecipare al campionato di Serie A2 di calcio a 5. Si scrive A.S.D. Futsal Tridentina, ma si legge Serie A2. Per la prima volta infatti, dal prossimo 5 ottobre, una squadra regionale - l'ex HDI Assicurazioni Trento – parteciperà al secondo campionato italiano di calcio a 5, con trasferte perfino in Sardegna.