Ambiente outdoor e turismo accessibile

Le barriere naturali che includono

Le barriere naturali in ambiente outdoor non possono essere abbattute né addomesticate. In questo contesto è la persona che fa la differenza , ed è per questo che non vogliamo più parlare di persone disabili ma di persone con “abilità diverse”. La mia esperienza ventennale di lavoro di Guida Alpina a stretto contatto quotidianamente con una molteplicità di persone di provenienza culturale e sociale differente in moltissime attività outdoor in montagna ha esaltato in me la percezione che ognuno ha le proprie doti motorie, e che il confine fra persone “normali” e “disabili” si è sempre di più assottigliato.

Simone Elmi (guida alpina e presidente di Dolomiti Open)

Alberghi e imprese turistiche accessibili

L’Organizzazione mondiale della Sanità indica che un miliardo di persone nel mondo vivono con una disabilità. Oltre il 13% della popolazione mondiale ricerca, quindi, strutture e destinazioni accessibili in grado di soddisfare i propri bisogni.

Il turismo deve poter essere una possibilità per tutti. Nei mesi scorsi, tramite il sistema Federalberghi, le diverse strutture ricettive sono state invitate a discutere e pensare ad un’accessibilità rivolta alle esigenze degli ospiti con disabilità e con bisogni specifici.

Il Trentino è da sempre conosciuto come territorio “sostenibile”. Ma questo concetto di sostenibilità deve essere rafforzato e ampliato.

Giovanni Battaiola (Presidente Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina