Buon vento!

Sono oltre 80 le regate organizzate, quest’anno, dai sei Circoli provinciali sulle acque del Garda Trentino e del lago di Ledro. Eventi che permettono alle famiglie una vacanza sportiva sul nostro territorio

Oltre 80 regate, 273 giorni di gara, circa 8.000 imbarcazioni coinvolte e più di 13.000 atleti da ogni latitudine: sono i numeri, in continua crescita, della stagione velica 2019 sulle acque del Garda Trentino e del lago di Ledro, allestita dai sei Circoli provinciali e presentata, lo scorso 16 aprile, nella sede della Fraglia Vela Riva, che ha appena festeggiato 90 anni di attività.

Proprio il Circolo frequentato, a suo tempo, anche dal poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio ha aperto ufficialmente, nella settimana di Pasqua, il ricco calendario, organizzando il trentasettesimo Meeting del Garda Optimist, il più grande appuntamento al mondo certificato (Guinness World Records) di una classe monotipo. Una vera e propria festa della vela giovanile, con 1.164 iscritti, provenienti da 40 Stati, compresi Emirati Arabi e Bahamas.

“Tra gli eventi top, avremo poi, dal 15 al 19 maggio, lo Star European Championship – SSL Breeze Grand Slam e, dall'11 al 15 settembre, la GC32 Riva Cup, con i catamarani volanti timonati da qualche testa coronata a darci già in passato visibilità. Questi sono i vantaggi di avere il vento, nonché un po' di coraggio”, ha spiegato il presidente fragliotto Giancarlo Mirandola.

Avere il vento – oltre all'Ora (ideale per i professionisti) e al Pelèr (più adatto a dilettanti e surfisti), ci sono anche il Balinot, il Ponal e la Vinessa – attira grandi campioni in acqua e fuori.

“Noi, a Torbole, abbiamo il Ronaldo e il Messi della vela, ossia il pluriolimpionico brasiliano Robert Scheidt e l'inglese Paul Goodison, vincitore della medaglia d'oro nella classe Laser a Pechino 2008, entrambi residenti qui con le loro famiglie”, ha sottolineato il presidente del Circolo Vela Torbole, Gianpaolo Montagni, fiero di riuscire a tenere aperta la sede tutto l'anno. “Siamo inoltre associati con quattro club tedeschi, con lo Yacht Club del Principato di Monaco e presto lo saremo anche con la Lega Navale Spagnola. Crediamo, insomma, nella collaborazione con gli altri Circoli, a cominciare da quelli trentini, puntando su allenamenti e qualità per farci conoscere sempre di più”. Ventidue eventi e 100 giorni di regate – tra le quali il Campionato Tedesco Dragoni (fino al 4 maggio), l'Europa Cup Laser (dal 9 al 12 maggio), che mancava da qualche anno, e l'Europeo Soling (dal 26 al 29 giugno) – per il momento possono bastare.

A fare squadra pensa anche il neopresidente del Circolo Vela Arco, Carlo Pompili. “Dobbiamo investire per creare, in Trentino, un distretto della vela. Dal canto nostro, quest'anno, dal 14 al 20 luglio, allestiremo il Mondiale della classe Zoom 8, che vedrà la partecipazione di 180 equipaggi. Più la classica Ora Cup Ora dal 2 al 4 agosto, quasi un mezzo meeting, con circa 500 timonieri, e il Campionato Europeo 29er, dal 16 al 24 dello stesso mese”, ha fatto notare il massimo dirigente, in carica da pochi giorni.

Venti ed acque del Garda Trentino, bacino di riferimento dei mercati internazionali, e del lago di Ledro sono da sfruttare pure per manifestazioni di carattere sociale, attente alla disabilità e all'inclusione.

“Sabato 22 giugno, in collaborazione con il Lions Club International di Rovereto e la Cooperativa Sociale Archè di Trento, organizzeremo una veleggiata solidale per 70/80 persone con disagio fisico e psichico”, ha ricordato il presidente della sezione rivana della Lega Navale Italiana, Mario Folgheraiter. “Successivamente, dal 19 al 20 ottobre, per sensibilizzare al tema della donazione degli organi, ci occuperemo della tappa trentina del 'Giro del Garda in kayak pro AIDO', alla quale prenderanno parte una quarantina di kayak e circa 60 atleti. Tra i quali, nel recente passato, anche l'attuale ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrell”.

“Ministri degli Esteri” possono essere considerati, per certi versi, pure il 26enne Bruno Martini (recordman della famosa RRD One Hour Classic) e il 20enne Jacopo Renna (reduce dall'argento all'Europeo RS:X nella categoria Youth), ambasciatori del nostro territorio e del Circolo Surf Torbole, simbolo a sua volta di uno sport come il windsurf, ecologico quanto la vela.

“Ospiteremo, quest'anno, due campionati del mondo: quello della classe Kona, dal 15 al 18 agosto, e quello RS:X, dal 23 al 29 settembre, che registra già 34 Paesi e che sarà l'ultima chance per qualificare la propria nazione all'Olimpiade di Tokyo 2020. Dal 24 al 28 luglio, invece, organizzeremo il Windsurfer World Trophy, con oltre 100 regatanti”, ha evidenziato il presidente del Circolo torbolano Armando Bronzetti.

Prestigioso, sebbene il bacino sia minore, è pure il calendario dell'Associazione Vela Lago di Ledro. “Partiremo, dal 20 al 23 giugno, con il Campionato Europeo Femminile Match Race, l'unico che si svolge in Italia. Proseguiremo, la settimana dopo, con l'O.M. International Ledro Match Race Grado 2 e chiuderemo, dal 20 al 25 agosto, con l'Optimist European Team Racing Championship. Al quale parteciperanno atleti di 16 nazioni, con accompagnatori, familiari e supporter al seguito”, ha annunciato la presidente Camilla Baruzzi.

“La vela, in Trentino, è uno sport di e per famiglia, che permette una vacanza sportiva, in strutture architettoniche all'avanguardia pur mantenendo un legame con la storia”, le ha fatto eco la presidente del Comitato Provinciale del CONI, Paola Mora, concludendo l'incontro promosso da Trentino Marketing e da Garda Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina