Calcio, mezza serie A in ritiro in regione

Saranno dieci, quest’anno, le squadre calcistiche di Serie A in ritiro nella nostra regione: cinque in Trentino e cinque in Alto AdigeSaranno dieci quest’anno, due in più della scorsa estate, le squadre calcistiche di Serie A in ritiro nella nostra regione: cinque in Trentino e cinque in Alto Adige.La prima ad arrivare sarà la Roma del neoallenatore portoghese Paulo Fonseca, a Pinzolo dal 29 giugno al 7 luglio (con la possibilità di prolungare la permanenza di altri due giorni) per preparare il turno preliminare di Europa League, a meno che il TAS, nel frattempo, non escluda il Milan dalla seconda competizione continentale, promuovendo i capitolini alla fase a gironi. In tal caso i giallorossi potrebbero posticipare il precampionato in Val Rendena o annullarlo pagando una penale.

Disputerà invece la Champions il Napoli di Carlo Ancelotti, dal 6 al 26 luglio a Dimaro Folgarida, quartier generale dei partenopei ormai da nove stagioni (un record per le società della massima divisione), con una media di circa 1.000 tifosi al giorno. Tifosi che, per le gare amichevoli, non dovranno più spostarsi a Trento, lasciando il campo d’allenamento di Carciato. Dove, sabato 13, gli azzurri affronteranno il Benevento nella prima delle tre partite in programma. Le altre due si giocheranno venerdì 19 e mercoledì 24, con un avversario ancora da definire e con la Cremonese.

Una habitué delle nostre montagne è anche la Fiorentina che, dal 6 al 21 luglio (il 14, però, parte della rosa volerà negli Stati Uniti per partecipare all’International Champions Cup), farà conoscere al nuovo presidente italo-americano Rocco Commisso la “Fata delle Dolomiti”, soggiornando per l’ottava volta di fila a Moena e sciogliendo i muscoli, agli ordini di Vincenzo Montella, nell’impianto “Carlo Benatti”. Teatro di due test match dei gigliati: mercoledì 17 con il Bari e sabato 20 con il Benevento.

In Trentino, a Mezzano dal 10 al 21 luglio, si sgranchirà le gambe pure il neopromosso Hellas Verona, ora allenato dal croato Ivan Jurić. Nell’ambito del cosiddetto Primiero 2019 scaligero, dall’8 al 20 si terranno, ad Imèr, anche due Hellas Summer Camp riservati a bambini e ragazzi.

Da uno dei luoghi più caratteristici di tutto l’arco alpino, ovvero Prato allo Stelvio, ripartirà invece, come dodici mesi fa, il Parma di Roberto D’Aversa, in Alta Val Venosta dall’8 al 21 luglio. Due le amichevoli dei ducali già decise: una martedì 16, con una rappresentativa locale, e una domenica 21, con una formazione di Serie D.

Dall’11 al 20 luglio sarà al lavoro al Centro sportivo di Laranza, a pochi passi da Castelrotto, il Bologna di Siniša Mihajlović, tornato nel comprensorio dell’Alpe di Siusi dopo la parentesi di Pinzolo. Due gli incontri previsti: sabato 13 e sabato 20, con squadre del posto.

Cogolo di Peio, dal 13 al 27 luglio, ospiterà il Cagliari del tecnico roveretano Rolando Maran, per il quarto anno consecutivo alle pendici del monte Vioz. Durante il ritiro, i sardi affineranno gli schemi disputando un paio di partite.

Le ultime tre squadre che svolgeranno la preparazione in provincia di Bolzano sono: il Sassuolo allenato dall’ex centrocampista del Trento, Roberto De Zerbi, a Vipiteno-Racines dal 14 luglio al 1° agosto; il neopromosso Lecce, dal 14 al 28 luglio sul campo “Mulin da Coi” di Santa Cristina, e la Spal, dal 28 luglio al 4 agosto nel pittoresco villaggio di Valles, in Valle Isarco.

Il Trentino si rifarà con sette ambiziose compagini cadette: il Benevento di “Pippo” Inzaghi, a Pinzolo dal 7 al 20 luglio e a Moena dal 21 al 31; il retrocesso ChievoVerona, a Comano Terme dall’8 al 20; la Cremonese, a Molveno dal 13 al 27; il Palermo, a San Lorenzo Dorsino dal 14 al 27; il Cesena, a Ronzone dal 16 al 26; il neopromosso Pisa, a Storo dal 17 al 31 con in mostra la Coppa che ne ha sancito il ritorno nel secondo torneo professionistico italiano, ed il Cittadella, a Lavarone dal 21 luglio al 4 agosto.

Alla “B” aspirano pure cinque club di Lega Pro: il neopromosso Bari di Luigi De Laurentiis, a Bedollo dal 12 al 27 luglio (con il Venezia di Joe Tacopina, che aveva prenotato lo stesso albergo nelle stesse date dei galletti pugliesi, costretto a trasferirsi forse a Mezzana</strong>); la Feralpisalò, a Spiazzo dal 15 al 27, il Padova, a Masen di Giovo dal 17 al 31, ed il Monza del presidente Paolo Berlusconi e dell’amministratore delegato Adriano Galliani, a Brentonico dal 17 luglio al 3 agosto.

Sull’altopiano nel cuore del Parco del Monte Baldo si alleneranno anche, dal 10 al 26 luglio, i Las Vegas Lights, che militano nella United Soccer League (la Lega calcistica nordamericana), e, dal 25 agosto al 2 settembre, gli Esordienti del GA Tokyo, una società giapponese che si dedica esclusivamente al Settore Giovanile.

C’è da scommettere che, per tutte le squadre citate (qualcun’altra potrebbe aggiungersi nei prossimi giorni), la stagione 2019/’20 inizierà con il piede giusto.

Quest'articolo fa parte della rivista anno 2 - n° Non solo dentro - 2 - Rispetto
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina