“Competizione, inclusione e divertimento”

Il 23 e 24 marzo prossimi, sulla pista Salizzona di Fondo Grande, si svolgeranno i Campionati Italiani FISIP di sci alpino, organizzati con il supporto tecnico della scuola “Scie di Passione” di Passo Coe

Saranno i plurimedagliati di PyeongChang 2018, Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal, le stelle trentine dei Campionati Italiani FISIP di sci alpino, in programma a Folgaria dal 23 al 24 marzo prossimi.

“Le gare della Federazione Sportiva Paralimpica, inserite nel calendario internazionale del Word Para Alpine Skiing, si disputeranno sulla pista Salizzona di Fondo Grande e coinvolgeranno una cinquantina di atleti delle categorie Blind, Standing e Sitting sia maschili sia femminili, più alcune delegazioni straniere”, spiega Stefano Carbone, direttore tecnico del Comitato Organizzatore presieduto da Corrado Sulsente.

La manifestazione – allestita dall'Edelweiss Sci Club Verona, con il supporto della scuola “Scie di Passione” di Passo Coe, e valida anche come tappa finale di Coppa Italia – si aprirà, sabato, con lo slalom speciale (prima manche alle 9.30, seconda alle 12), mentre domenica, agli stessi orari, si terrà il gigante. Verrà premiata, con il “Trofeo Klaxon”, pure la combinata.

Insieme ai 20enni paralimpionici fiemmesi Jack e Fabri, impegnati nella classe con disabilità visiva, saranno al cancelletto di partenza altri due campionissimi: il 52enne meranese Christian Lanthaler (abituato a mietere successi tanto nello sci alpino quanto nello sci nautico), fra gli amputati in piedi, e il 22enne bellunese Renè De Silvestro (reduce dalla medaglia d'argento nel gigante di Coppa del Mondo a La Molina, in Spagna), seduto sul monosci.

“Dopo alcuni anni di stop, verranno di nuovo assegnati anche i titoli nazionali, Coppa esclusa, della FSSI, la Federazione Sport Sordi Italia”, sottolinea Carbone, uno dei maestri di “Scie di Passione”, associazione che fin dalla nascita promuove, attraverso la pratica sportiva e progetti dedicati, l'integrazione fra disabili e normodotati.

Non sarà, però, una due giorni solo di sport e competizione quella che chiuderà la stagione sciistica nel comprensorio dell'Alpe Cimbra.

“Bambini, genitori e molti sciatori amatoriali – non necessariamente disabili – potranno mettersi alla prova, domenica, sull'ultimo tratto della pista Salizzona, partecipando alla nona 'Folgaria Mania Racing Cup', tradizionale sfida Open di fine stagione, all'insegna del divertimento, della condivisione, dell'inclusione e del piacere di stare sulla neve”, ricorda Carbone, specializzato nell'insegnamento ad allievi con disabilità e Telemark Instructor.

L'intero evento, in collaborazione con l'APT Alpe Cimbra e la skiarea Folgaria Lavarone, è patrocinato dal comune di Folgaria, dalla Provincia autonoma di Trento e da Trentino Marketing.

“Un ringraziamento, oltre che alle istituzioni, va dato pure ai tanti sponsor e agli operatori locali – hotel ed esercizi pubblici – che, con le loro strutture senza barriere e quindi veramente per tutti, accoglieranno con grande ospitalità i partecipanti, familiari compresi”, conclude Carbone.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina