La Marcialonga torna in sella

Anticipata di una settimana, la prossima Marcialonga Cycling Craft si correrà sugli stessi spettacolari tracciati della scorsa edizione: il “Granfondo” di 135 chilometri ed il “Mediofondo” di 80

Cambia la data – anticipata di una settimana, al 27 maggio, come nel 2012 – ma la prossima Marcialonga Cycling Craft si correrà sugli stessi spettacolari tracciati della scorsa edizione: il “Granfondo” di 135,4 chilometri e 3.279 metri di dislivello ed il “Mediofondo” di 80 km e 1.894 m/dsl. Con il primo a riproporre anche le scalate dello storico Passo San Pellegrino e di Passo Valles (“Cima Coppi” del Giro d'Italia 1978), oltre a quelle – comuni ad entrambi i percorsi – dell'arcigno Monte San Pietro e del selettivo Passo di Lavazè.

“Abbiamo voluto armonizzare il ricco calendario granfondistico, favorendo la partecipazione – visto che, a maggio, le strade nelle valli di Fiemme e Fassa sono più sgombre dal traffico turistico – e garantendo maggior sicurezza, imperativo di tutti gli eventi targati Marcialonga”, spiega il presidente del Comitato Organizzatore, Angelo Corradini. “Per noi del Comitato, inclusi tutti i volontari, gli Enti operanti sul territorio e le numerose associazioni di volontariato stesso, la 'paga' sarà sempre e solo vedere i volti felici dei concorrenti, con l'auspicio che nessuno si faccia male o abbia dei problemi”.

Tra cicloamatori (tesserati agli Enti di Promozione Sportiva del CONI ed atleti stranieri regolarmente iscritti alle loro Federazioni) e cicloturisti, alla dodicesima Cycling Craft – inserita ancora una volta nel Campionato Nazionale ACSI e nel circuito Zero Wind Show – parteciperanno circa 1.500 corridori di una ventina di Paesi, a cominciare da Stefano Cecchini, Francesco Avanzo, Andrea Pontalto, Serena Gazzini, Cristian Zorzi e Manfred Mölgg. Professionisti, Élite ed Under 23, sebbene ammessi, non saranno classificati.

Al via, alle 8, da Predazzo – dove la manifestazione si concluderà nel tempo massimo di cinque ore per l'itinerario medio e di otto per quello lungo, abbracciando pure le province dolomitiche di Bolzano e Belluno – si presenterà anche il 75enne “senatore” bresciano Odillo Piotti, che ha all'attivo tutte le ski-marathon invernali finora disputate. Ed è il degno rappresentante di una corsa ciclistica che, per il nuovo brand, ha scelto il rosso, ovvero il colore della passione, dell'energia e dell'azione.

Quest'anno, inoltre, verranno premiate le migliori squadre “scalatrici” composte da quattro concorrenti (tra cui almeno una donna), ognuno dei quali impegnato ad affrontare una delle celebri erte, per poi sommare i tempi utilizzando l'app GPS “Strava”.

La gara sarà preceduta sabato 26, alle 15.30, dalla Minicycling promozionale riservata a 200 giovani atleti. La gimkana di 850 metri, da ripetere più volte in base alla categoria (Topolini, Pulcini, Baby, Cuccioli, Esordienti ed Allievi), è inclusa nel Circuito Minibike Fiemme Fassa e Primiero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina