La Marcialonga va di corsa

La Marcialonga Running Coop di domenica prossima sarà l'ultima prova della Combinata Punto3 Craft. Come lo scorso anno, si potrà correre anche a staffetta. Attesi oltre 1.200 podisti di una quindicina di Paesi

“Ho sempre amato correre, è qualcosa che puoi fare da solo, unicamente grazie alla tua volontà. Puoi andare in qualsiasi direzione, correre lento o veloce, o controvento se ne hai voglia, scoprire nuovi luoghi usando solo la forza dei tuoi piedi e il coraggio dei tuoi polmoni”, diceva il leggendario atleta afroamericano Jesse Owens, stella dei Giochi Olimpici di Berlino 1936.

Devono pensarla così anche i protagonisti della sedicesima Marcialonga Running Coop, in programma domenica 2 settembre nelle valli di Fiemme e Fassa. Saranno infatti oltre 1.200 gli emuli del “fulmine d'ebano”, provenienti da una quindicina di nazioni, a cominciare dall'Italia (dalla nostra regione, dall'Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia, in particolare) e dalla Norvegia. Non mancheranno nemmeno cechi, russi e svedesi.

La gara – con partenza da Moena (in Piaz de Sotegrava) e arrivo a Cavalese (in via F.lli Bronzetti), proprio come la skimarathon invernale – chiuderà la Combinata Punto3 Craft, il trittico targato Marcialonga di complessivi 231 chilometri: 70 sugli sci di fondo, 135 (80 per le donne e gli over 65) in bici e 26 di corsa.

Corsa che dallo scorso anno, per assecondare i diversi livelli di preparazione, i podisti possono disputare anche a staffetta di tre (siano essi maschi, femmine o misti: 10 km il primo e 8 a testa gli altri due), sul medesimo itinerario della competizione principale. Così facendo e donando parte della quota di iscrizione, i frazionisti aiuteranno un'associazione benefica a scelta tra le onlus affiliate.

Lungo la pista ciclabile che costeggia il torrente Avisio in leggera e costante discesa fino alla decisiva salita verso il traguardo, si daranno battaglia pure dieci “Pionieri”, tra cui il norvegese Roald Olsvik, classe di ferro 1937, e il quasi ottantenne Lino Ferrari.

I vincitori – il più delle volte africani, in campo maschile – saranno premiati dalla nuova “Soreghina” Michela Delvai (vedi a lato, ndr), all'esordio negli eventi Marcialonga.

La manifestazione sarà preceduta sabato 1 – oltre che dalla Minirunning promozionale non competitiva di 900 metri nel centro di Moena, dedicata ai giovani dai 6 ai 12 anni – anche dalla nuova Warm Up Run completamente gratuita, una corsa in compagnia, di circa quattro chilometri, per le vie della “Fata delle Dolomiti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina