“Mini Tour”, maxi spettacolo

Dal 12 al 15 settembre prossimi tornerà il “Mini Tour Rollerski Trentino”, l'evento finale della Coppa del Mondo di skiroll che raggruppa sotto un'unica insegna Trento, il Monte Bondone e la Val di Fiemme

“La nostra provincia sta facendo incetta delle più importanti manifestazioni ed eventi di questo tipo rientrano nella logica di collaborazione fra i territori e sono un vero esempio di sinergia costruttiva”.

Lo hanno sottolineato all'unisono la direttrice dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Elda Verones, ed il membro della Giunta provinciale del CONI, Massimo Eccel, presentando nei giorni scorsi, a SanbàPolis, il “Mini Tour Rollerski Trentino 2019”, ovvero le tappe finali della Coppa del Mondo di skiroll, lo sci di fondo estivo.

L'evento – che di “mini” ha solamente il nome (15 i Paesi rappresentati) ed è organizzato, per il quinto anno, dall'Azienda per il Turismo in collaborazione con l'ASD Charly Gaul Internazionale e, per il quarto, dal Comitato Fiemme Ski World Cup presieduto da Bruno Felicetti – si aprirà il prossimo 12 settembre, alle 10, con l'up hill classic individuale sulla montagna del capoluogo: 5 chilometri Senior maschile da Vaneze a Vason e 2,5 km Senior femminile, nonché Junior d'ambo i sessi, da Vaneze a Norge.

Venerdì 13, in via Santa Croce a Trento, prenderà invece il via alle 16, con le qualificazioni, la KO sprint in tecnica libera di 165 metri, riservata alle stesse categorie.

Tra i velocisti candidati al successo iridato, insieme al cuneese campione in carica Emanuele Becchis, ci sarà anche l'atleta di Villazzano, Alessio Berlanda, uno dei quattro skirollisti provinciali (gli altri sono i promettenti rendenesi Giovanni Caola, Giovanni Lorenzetti e Michele Valerio, secondo recentemente in Coppa Italia) convocati dal direttore tecnico della Nazionale, Michel Rainer, in ritiro con gli azzurri nella “sua” Pinzolo fino a qualche settimana fa.

“Devo riscattare i risultati ottenuti, complice la pioggia, sia ai Mondiali di Madona, in Lettonia, sia nella penultima tappa di Coppa del Mondo a Khanty-Mansiysk, in Russia. In questi mesi ho seminato tanto e a Trento, confidando nel meteo, spero di raccogliere”, ha affermato Berlanda.

Sabato 14, la Coppa del Mondo si trasferirà lungo il torrente Avisio, di fronte alla maestosa catena del Lagorai, con una mass start TL (10 km donne e 15 km uomini), alle 15, per le vie di Ziano di Fiemme, fulcro della disciplina dello sci a rotelle.

Domenica 15, partendo da Ziano, si disputerà infine, alle 9, la pursuit in stile classico sulla mitica Final Climb dell'Alpe Cermis, in località Doss dei Laresi: 15 km Senior M e 13 km Senior F più tutti gli Junior.

Nella “Fiemme Rollerski Cup” le speranze italiane si concentreranno sul bolzanino del Team Trentino Robinson Trainer, Matteo Tanel, attualmente terzo nella classifica assoluta maschile, a soli cinque punti dal norvegese Ragnar Bragvin Andresen e dallo svedese Victor Gustafsson.

“Lottare in casa per la Coppa del Mondo è la cosa più bella, su un percorso che conosco e che è adatto alle mie caratteristiche. Sono già carico all'idea di poter riportare in Italia una sfera di cristallo che manca da quando lo skiroll faceva ancora parte della FIHP (la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, ndr) e non, come adesso, della FISI a tutti gli effetti”, ha ammesso Tanel, già vincitore in Lettonia di una medaglia d'oro in coppia con Francesco Becchis nella sprint a squadre e di un argento individuale nella mass start 20 km, oltre che dominatore della prova fiemmese di “partenza in linea” della passata stagione.

Per la Val di Fiemme, il gran finale iridato di sci nordico estivo sarà un ghiotto antipasto del “Tour de Ski” invernale e delle 12 gare complessive di Coppa del Mondo in programma nel 2020. Con l'Olimpiade 2026 sullo sfondo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina