Valli

Nuove modalità di gestione per il Parco dello Stelvio.

Anche quest’anno in occasione della sagra del paese, la comunità di Tenna è stata coinvolta dal Comune, dalle associazioni, dalla parrocchia e dal Gruppo istituzionale nel progetto “L’arte di conoscere e di scoprire”, nella tradizionale festa della “Bela de magio”.

Il quarto Torneo di calcio a 5 organizzato dalla Pastorale giovanile delle Giudicarie ha visto scendere in campo domenica 11 maggio al Palazzetto dello Sport di Carisolo un centinaio di ragazzi provenienti dalle parrocchie delle Giudicarie.

Levico, alla festa della solidarietà raccolti oltre 7 mila euro.

Rovistando in soffitte e cantine dei loro nonni, i giovani di Cavrasto, frazione di Bleggio Superiore, hanno ritrovato le “racole”, tradizionali strumenti in legno che venivano suonati durante i giorni della passione e morte del Signore, quando ciò è le campane delle chiese stanno zitte in segno di lutto.

Molto presto i residenti del centro storico, e del quartiere di S.Maria in particolare, potranno usufruire di una nuova piazza e dei sottostanti parcheggi.

A cent'anni dalla prima messa in scena di “Francesca da Rimini” (1914), opera simbolo di Riccardo Zandonai, il Centro internazionale di studi “R. Zandonai”, in collaborazione con l'Accademia roveretana degli Agiati, l'Università di Trento e la biblioteca civica “G. Tartarotti”, propone due iniziative di rilievo.

Sono stati una quarantina i giovani strumentisti della Bandina della valle di Ledro che nel fine settimana scorso hanno preso parte alla prima trasferta all'estero, raccogliendo l'invito lanciato dagli amici tedeschi in occasione della loro visita in terra trentina in autunno.

Il lago di Caldonazzo ha ottenuto la Bandiera blu d'Europa, il prestigioso riconoscimento internazionale che conferma l’impegno della Valsugana nella promozione di un turismo all’insegna della sostenibilità.

È una settimana decisiva per il Primiero quella che è iniziata venerdì scorso e che si concluderà venerdì 23 maggio. Al centro dell’attenzione l’approvazione della seconda adozione del Piano Parco, dell’aggiornamento del Piano sociale e del Documento Preliminare Definitivo al Piano Territoriale della Comunità di Primiero.

Tra le iniziative per commemorare il bicentenario della nascita di Giovanni Prati (1814-2014), venerdì 23 maggio viene proposta una passeggiata nella campagna della Piana del Lomaso. Con ritrovo alle 20 al chiostro francescano di Campo Lomaso, il percorso si snoderà fino a Dasindo (info e prenotazioni all'Apt).

Agenda – Notizie dalla Valsugana

Due nuove pubblicazioni del Parco Adamello Brenta, frutto di specifiche ricerche sull'orso e sul gallo cedrone.

I venti anni dalla cittadinanza onoraria di Fiavé a Renato Perini, scomparso nel 2007, sono stati ricordati nell'ambito di “Palazzi aperti”, con un'iniziativa proposta dal Museo delle Palafitte di Fiavé.

Si è spento lo scorso 8 maggio a 89 anni Gino Brugnara, che nella sua vita ha sempre messo a disposizione le sue mani e la sua mente per il bene comune.

Ritorna il sereno sul futuro della biblioteca comunale di Pieve di Bono, a servizio dei nove paesi della conca omonima da oltre trent'anni e sino a poche settimane or sono a rischio chiusura a causa di coincidenze sfortunate ma soprattutto di una normativa provinciale in termini di spending review quantomeno velleitaria e indiscriminata.