Valli

Bilanz pojitif, ma con velguna ombrìes, per la Cassa Rurala de Fascia che instadì à chiamà ite si sozi - 671 chi che à tout pèrt e 171 deleghes (sun 3682 sozi en dut) - per aproèr l cont economich del 2013 e per litèr doi raprejentanc' de l'Auta e Bassa Val de Fascia te consei de aministrazion.

Pol s barn verpaigea’ van Tol de radlerer as mòchen der Balschlòntring. De sai’ vortgòngen as de naina van doi mu’net ont hom gamòcht drai to en auserlònt. De hom se ausgaròstn pet en kemmen trong ano en ourt van Balschlònt bou hom u’gaheift der sai’ ring keing anau.

Dal 1° al 4 maggio il coro Castel Pergine si è recato per una trasferta a Hèviz località ungherese posta a sud del lago Balaton, ospite del coro Helikon.

Dopo la prima edizione, torna anche quest'anno “Lavoroestate”, l'iniziativa promossa da Circolo Acli di Borgo Valsugana “per parlare con il fare” e che permetterà ad una ventina di giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro.

Giovedì 15 maggio alle 20.45 si terrà l'incontro “Le parole sporche nel giornalismo: i media di fronte al razzismo ed alla discriminzione” all'Urban Center di Rovereto in Corso Rosmini, 58 (ingresso libero).

Il Gruppo Alpini “Remo Rizzardi” di Mori insieme al Gruppo Storico Trentino organizza domenica 18 maggio dalle 9 una commemorazione al Monumento dedicato agli Standschützen sul Nagià Grom in val di Gresta.

È dedicato ai volontari (e a chi un domani volesse diventarlo) della Ciasa de Paussa de Vich, che con la loro premura e disponibilità permettono ai residenti di trascorrere serenamente le giornate, l'incontro organizzato dai rappresentanti degli ospiti giovedì 22 maggio alle 20 nella sala della cooperativa di Soraga.

Bruno Benuzzi se n’è andato a 67 anni. Era stato consigliere e assessore in giunta a Dro negli anni Ottanta, quando sindaco era Gianni Benuzzi ed era stato anche presidente del “Mulino”, oggi Rsa tra le più importanti della zona.

Si chiama “Adrenalina be+” ed è l’evento si svolgerà dal 16 al 17 maggio a Tione e sarà articolato in più fasi.

Da martedì 20 maggio a venerdì 23 maggio dalle 20 alle 22, il Centro Antifumo del Distretto della Vallagarina organizza un laboratorio per smettere di fumare dal titolo “Insieme per non fumare più”.

Domenica 18 maggio partirà da Cembra alle 8.30 la quarta edizione del trekking culturale dedicato ad Albrecht Dürer, guidato dagli Accompagnatori di Territorio lungo alcune tratte che il noto pittore tedesco percorse nel 1494 nel suo viaggio verso Venezia.

Settanta ragazze e ragazzi hanno ricevuto nei giorni scorsi ad Ala, il riconoscimento che la Cassa Rurale Bassa Vallagarina ha destinato ai giovani della propria comunità come sostegno per il loro cammino di crescita personale e professionale.

“Bicingiro” è il nuovo servizio offerto dal Comune Rovereto che dal primo maggio ha posizionato 20 bici nei principali angoli della città in modo tale che chiunque ne necessiti, le possa utilizzare.

“Festa al Mas per l’Africa” è l’evento in programma domenica 18 maggio a Moena nell’azienda agrituristica di Michelangelo Croce e famiglia.

Il gruppo missionario di Aldeno, in collaborazione con il Comune, organizza sabato 17 maggio una giornata dedicata al riuso. L’appuntamento è a casa Maestranzi (vicino alla biblioteca) dalle 8.30 alle 17, con il motto “niente è da buttare ma tutto si può riutilizzare”.

Tre workshop per tutti i giovani in età tra i 17 ed i 29 anni. L'iniziativa è della Comunità Valsugana e Tesino che organizza “Meet a job 2”, un progetto per avvicinare gli studenti alle aziende locali, raccogliere le candidature per gli stage e presentare i percorsi formativi delle scuole.

Mauro Tomasi ha fatto poker e cerca la cinquina: il quarantatreenne di Ala ha completato le maratone di Treviso il 2 marzo, Barcellona il 16 marzo, Milano il 6 aprile, e Padova il 27 aprile. E adesso si lavora al sogno del 2014: la Maratona di New York, il 2 novembre prossimo. Il tutto su una speciale carrozzina monoguida.

Una domenica diversa, da passare a stretto contatto con la natura, la coralità e “lo spirito”. È la proposta del gruppo giovani Nettare di Vita che domenica 18 maggio inaugura ufficialmente il sentiero “Nettare di vita – Prim1er0 … a dieci passi dal cielo”