Valli

Come da tradizione anche quest’anno i vigili del fuoco volontari di Borgo hanno onorato Santa Barbara. Dopo la Messa nella parrocchiale la benedizione dei mezzi nel piazzale dell’oratorio da parte del parroco don Daniele Morandini.

L'obiettivo è quello di gestire le problematiche acute psichiatriche, senza ricorrere necessariamente al ricovero ospedaliero o comunque, quando questo non sia evitabile, ridurre il più possibile la durata della permanenza in ospedale. Il nuovo Centro di salute mentale 24h di Cles è stato inaugurato mercoledì 13 dicembre

Soddisfazione nella comunità di Canale di Pergine per la conclusione, alcune settimane fa, dei lavori di ripristino della copertura del tetto della chiesa, scoperchiato il 6 agosto scorso dal vento del fortunale che si era abbattuto sull'intera zona, provocando una serie di danni.

Natale imbiancato per le valli di Fiemme e Fassa. Bisogna andare indietro nel tempo per trovare i paesi lungo il corso dell’Avisio con il tipico aspetto invernale, da anni minacciato dalle bizze dei cambiamenti climatici. Il freddo intenso degli ultimi giorni ha mantenuto intatto il manto nevoso e ha permesso ai cannoni in quota di completare senza ansie l’innevamento programmato.

Canti e letture dei diari dei soldati della Grande Guerra, otto cori di montagna della Val di Non e la filodrammatica di Romeno “Amicizia”. Sarà una serata dedicata alla memoria quella di sabato 25 novembre, ospitata alle 21 dalla Sala Congressi C.O.CE.A. di Taio.

Il torrente Fersina, complice anche le ripetute stagioni avare di precipitazioni ed un complesso ed articolato sistema di derivazioni e captazioni, sta evidenziano un calo progressivo della sua portata, con autentiche “secche” estive e repentini rilasci d'acqua. A lanciare un grido d'allarme sono stati nei giorni scorsi i soci di “Unione Pescatori Trentini” e associazione “Pescatori Ferina Alto Brenta”.

Una libreria che è anche un luogo d’incontro, un posto dove si crea comunità, come ci racconta la proprietaria della Piccola Libreria, Lisa Orlandi, originaria di Levico Terme.

Una “seconda vita”, per gli oggetti, è possibile. Spetta a noi, però, il compito di dargliela

Si è celebrata domenica scorsa a Malè la Festa Provinciale del Ringraziamento. Un momento molto partecipato al quale, oltre al presidente Ugo Rossi, erano presenti anche gli assessori provinciali Michele Dallapiccola e Carlo Daldoss.

Maria Fede Caproni si è spenta domenica 5 novembre all’età di 84 anni. Una vita, la sua, trascorsa impegnandosi con tutte le sue forze per tenere viva la figura del padre, Gianni, tra più importanti personaggi dell’industria e della storia dell’aviazione del ventesimo secolo, che ebbe i natali in Trentino, ad Arco.

Sabato 25 novembre a Palazzo delle Albere a Trento, l'associazione “Donne in campo” celebra il primo decennio della sua attività. Ne abbiamo parlato con la presidente Mara Baldo

Le casse rurali dal 2015 al 2017 sono passate in Trentino da 43 a 27. Senza dimenticare che nel 1980 erano 128. E il prossimo anno potrebbero scendere a 22.

Centinaia di sopralluoghi tra forre, campagne, contrade, siti preistorici e trincee, accompagnati dagli “sherpa” delle frazioni, ovvero cacciatori, guardiaboschi e contadini che conoscono il territorio come le loro tasche. Bortolo Bertanza e Antonio Passerini negli ultimi anni si sono dedicati alla raccolta dei toponimi dell'Altopiano di Brentonico. 

Un servizio e non un'assistenza; un luogo fertile per l'attivazione di nuovi processi; uno spazio di condivisione e crescita comune, in poche parole: "Co-housing. Io cambio status".

L'incontro con don Marcello Cozzi, fino ad un anno fa vicepresidente di “Libera contro le mafie”: “Ricordare chi ha perso la vita nella lotta contro la mafia, per capire il senso di libertà e democrazia”

Alla vigilia dell'incontro in Cattedrale con il vescovo, domenica 19 novembre, don Dario Silvello racconta il cammino della zona pastorale che comprende i decanati di Calavino-Vezzano, Arco, Riva-Ledro