Giallo Contadino, i Mercatini della Coldiretti tornano nelle piazze trentine

Un mercato contadino di Coldiretti
Con il ritorno della bella stagione “sbocciano” in tante piazze del Trentino le tipiche bancarelle gialle del Mercato Contadino. Sin da 2009 Coldiretti ha lanciato il progetto per una “filiera agricola tutta italiana” con l’obiettivo di valorizzare i prodotti naturali espressione del vero “made in Italy”, dare valore aggiunto agli agricoltori italiani, riequilibrare i rapporti di forza nella filiera agroalimentare e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli. Nasce così il marchio “Campagna Amica”, una rete di iniziative (di cui i Mercati Contadini costituiscono la base più diffusa) per dare valore e dignità a tanti produttori agricoli locali, ma anche sottolineare il suo ruolo chiave della “filiera corta” nella tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della sicurezza alimentare, garantendo l’accesso al cibo ad un giusto prezzo e favorendo l’aggregazione sociale.

Nel 2013 in Trentino sono stati attivati ben 16 Mercati Contadini settimanali, in altrettanti centri trentini (tra cui Trento, Rovereto, Pergine, Arco, Riva), coinvolgendo oltre 200 piccole e medie aziende agricole e zootecniche della provincia. “Oggi nei Mercati di Campagna Amica troviamo gli agricoltori e produttori iscritti a Coldiretti che si impegnano a vendere solo i loro prodotti, di origine certificata, sempre di stagione e a ‘chilometro zero’ quindi a basse emissioni di CO2”, spiega Barbara Battistello responsabile di Campagna Amica per il Trentino Alto Adige. Il tutto avviene sotto il marchio di Coldiretti che si impegna, attraverso un vero e proprio disciplinare, a controllare e verificare gli impegni assunti dai vari produttori agricoli, apicoltori o allevatori nel garantire qualità, provenienza locale e corretta trasformazione (secondo metodi naturali ed artigianali) di quanto messo in vendita ed offerto al pubblico (tutti i prodotti sono accompagnati da etichette e cartellini che ne permettono di conoscere rintracciabilità, zona di produzione ed ingredienti).

“Il Mercato Contadino – spiega ancora Barbara Battistello – è un luogo accogliente e sicuro dove si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile; è il luogo dove creare un rapporto diretto tra agricoltura e cittadini, restituendo valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori”.

Se sabato scorso è stato Dro ad aprire la nuova stagione dei Mercati Contadini nelle valli del Trento, giovedì 10 è prevista l’inaugurazione delle bancarelle di Pergine, che sino a novembre costituiranno un appuntamento settimanale atteso e puntuale, anche per vivacizzare il centro cittadino. “I Mercati Contadini in Trentino stanno svolgendo sempre più un ruolo di promozione economica e sviluppo turistico – conclude la responsabile regionale di Campagna Amica – non solo permettono ad aziende di piccole e medie dimensioni (escluse dai circuiti della grande distribuzione) di farsi conoscere e raggiungere la clientela con prodotti naturali, di grande qualità e freschezza, ma spesso consentono di animare i centri centri storici anche nelle mezze stagioni”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina