In coro per la Somalia

“Il viaggio dell’utopia” è lo spettacolo corale-teatrale messo il scena dal coro Altreterre di Vigo Meano. sabato 17 maggio alle 21, nella sala polivalente “Alberto Perini” nel centro civico di Mattarello,

Uno spettacolo con Giovanni Oieni, per la regia e drammaturgia di Rocco Sestito, in favore del Fondo Progetti di Solidarietà di Mattarello, associazione impegnata in progetti soprattutto a favore della Somalia. L’ultima delle molte iniziative in ordine di tempo è la campagna di istruzione di personale somalo per la costruzione di dissalatori solari con produzione di unità fisse per comunità (modello collaudato a Trento) e sperimentazione di unità mobili per famiglia.

“Un prototipo è stato costruito appositamente e collaudato presso la nostra sede”, spiega il coordinatore di FPS, l'architetto Vittorio Lorenzini. La costruzione prevede tecniche e materiali facilmente disponibili in Somalia e a basso costo. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare l’approvvigionamento di acqua potabile e contemporaneamente introdurre tra la popolazione le capacità tecnologiche e organizzative necessarie per la produzione di piccoli dissalatori per uso familiare.

Un primo dissalatore solare sarà installato al Villaggio Ayuub per permettere ai tecnici che lo hanno prodotto di controllarne giornalmente il funzionamento per un certo periodo allo scopo di rilevare eventuali inconvenienti e cercarne i rimedi. La produzione sperimentale di una serie di dissalatori simili proseguirà in piccole comunità servendo uffici, scuole, centri di salute, oltre ad istruire il personale all’uso e alla manutenzione. Si prevede che, nell'immediato, della nuova creazione beneficeranno le famiglie molto povere di Ayuub ed, a tempi medio lunghi, gran parte della popolazione somala.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina