Cofas, 70 anni di filodrammatiche

>

“Obiettivo primario della Co.F.As. è diventare strumento di educazione e di formazione teatrale favorendo, attraverso la pratica della scena, la crescita di una cultura larga e radicata del teatro, che possa essere accolta e valorizzata dal centro e dalla periferia”. Lo ha detto Gino Tarter, presidente uscente della CoFas, l’organismo associativo che raggruppa 113 compagnie amatoriali attive sul territorio provinciale di Trento e 5 filodrammatiche di lingua italiana della provincia di Bolzano.

Ieri si è tenuta la 70esima assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche del direttivo.

Occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nel 2015: compagnie associate  sono state complessivamente protagoniste di ben 700 serate che hanno portato a teatro 101.113 spettatori. Il maggior numero di presenze in palcoscenico lo ha raggiuntola Filodrammaticadi Laives, sulle cui recite si è alzato il sipario per ben 63 volte.

Il 2016 sarà l’anno del 70esimo anniversario di fondazione della Co.F.As., il ventennale della Rassegna/concorso “Palcoscenico Trentino” e del Meeting “La Scuolaa Teatro”. Nel 2017 sarà invece ricordato il 40esimo anniversario della morte di Mario Roat.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina