Danza, al Sanbàpolis con The Disappearing Act le origini del flamenco

Andrà in scena venerdì 9 febbraio il secondo appuntamento a Trento con la Stagione Regionale Contemporanea, la programmazione realizzata in collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano, che porterà sul palco del Teatro SanbàPolis The Disappearing Act, il primo lavoro da solista della danzatrice londinese Yinka Esi Graves. Lo spettacolo verrà replicato al Teatro Studio di Bolzano, domenica 11 febbraio alle ore 20.30.

Europeo, africano, contemporaneo, il flamenco ritrova le sue origini attraverso la grazia e il virtuosismo di Yinka Esi Graves in The Disappearing Act, il suo primo spettacolo da solista. The Disappearing Act porta in scena La Lala, un personaggio ispirato all’acrobata e artista circense del XIX secolo, Olga Brown, rappresentata nel dipinto di Degas Miss La La at Circus Fernando. Con La Lala, Yinka Esi Graves, danzatrice britannica di flamenco il cui lavoro indaga i legami tra il flamenco e altre forme di espressione corporea – in particolare dalla prospettiva della diaspora africana e contemporanea –, esplora l’idea di crypsis, vale a dire la capacità di un animale di evitare di essere osservato o scoperto da altri animali.

La crypsis può essere una strategia di predazione o un adattamento contro i predatori. I metodi includono il camuffamento, lo stile di vita notturno, sotterraneo e il mimetismo. L’esplorazione di Yinka Esi Graves – padre giamaicano e madre ghanese – trasla il concetto di crypsis alla condizione di molte donne africane, costrette ad articolare le loro resistenze alla negazione con tecniche di camuffamento e mimetismo che penetrano insidiosamente nella loro intimità. Danza e musica dal vivo riconducono alle radici nel flamenco: The Disappearing Act è un’opera sperimentale di flamenco, che appare come una festa – concerto ghanese.

La Stagione Regionale Contemporanea tornerà al Teatro SanbàPolis di Trento il 15 e 17 febbraio con i Motus, tra le realtà più interessanti e coraggiose del teatro italiano. La pluripremiata compagnia fondata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò sarà impegnata giovedì 15 febbraio con “Tutto brucia”, una riscrittura delle “Troiane” di Euripide, mentre sabato 17 febbraio porteranno sul palco “Frankenstein (a love story)”, un progetto mostruoso composto dalla cucitura di diversi episodi e dal desiderio di ridare vita all’inanimato.

I biglietti sono disponibili in prevendita online su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie dell’Auditorium S. Chiara e del Teatro Sociale. Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina