“EXPOniamoci”: con la voglia di mettersi in gioco

In Rotaliana “EXPOniamoci” è diventato il “Festival dei giovani talenti” per antonomasia. Un contest dal carattere itinerante ospitato nella prima edizione 2014 a Mezzocorona, mentre nel 2015 nella storica sede del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all'Adige. Quest'anno sabato 7 maggio, dalle 10 alle 22, i giovani animeranno la suggestiva cornice di Palazzo Vigili de Kreutzenberg a Roverè della Luna.

“EXPOniamoci” è una vetrina per i giovani talentuosi e l'espressione di tutte le forme artistiche (musica, danza, canto, fotografia, teatro, artigianato) che il mondo giovanile offre sul territorio; l'evento è promosso da Piana Giovani e sostenuto dalla Comunità, insieme ai comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo, Nave San Rocco, Roverè della Luna e San Michele all'Adige.

Nell'edizione 2016 i ragazzi della regia saranno autori, registi e organizzatori dell'evento. Da mesi si stanno occupando di ogni fase del progetto: dalla comunicazione, alla selezione dei partecipanti, l'aspetto scenografico e la logistica. Un aspetto significativo dal punto di vista formativo e di grande responsabilità per il team che in questa nuova edizione, avrà l'occasione di mettere alla prova, oltre allo spirito di gruppo che da sempre li caratterizza, le capacità organizzative per la buona riuscita dell'evento finale.

Ora tocca ai talenti uscire allo scoperto per dare forma e carattere a un evento creato dai giovani per i giovani, con un’età compresa tra i 14 e i 29. Le iscrizioni sono gratuite e resteranno aperte fino a domenica 3 aprile; ci si può rivolgere allo Spazio giovani di Mezzocorona in via F.lli Grandi, 2 (0461.602291) o mandare una mail agli indirizzi chiara.loner@gmail.com e michesandri@gmail.com.

“Tra le novità quest'anno abbiamo deciso di promuovere un momento formativo la mattina dell'evento per sensibilizzare il mondo adulto della comunità locale verso il mondo giovanile”, ha ricordato Chiara Loner, referente progettista di EXPOniamoci 2016. Il relatore, Paolo Segnana direttore della Cassa rurale di Mezzolombardo e San Michele all'Adige, affronterà il tema del talento nei vari ambiti della vita sociale.

Come nelle edizioni passate, i giovani del Comitato Carnevale di Roverè della Luna gestiranno lo spazio “EXPOcucina” con un ricco buffet ed aperitivi analcolici. Non mancheranno laboratori e workshop tematici. I ragazzi iscritti avranno l'occasione di cimentarsi nella realizzazione di una performance teatrale sulle leggende della luna, coordinati da Jennifer Miller, attrice e regista dell'associazione “Alla Ribalta” di Mezzocorona.

Sarà attivato per l'intera giornata anche un servizio bus navetta per facilitare gli spostamenti dai vari comuni della Piana rotaliana alla location dell'evento. Tutta la comunità è invitata a scoprire le abilità e le proposte artistiche delle nuove generazioni.

C'è un palco per ogni talento e ogni esibizione avrà il suo momento di visibilità… carpe diem!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina